Gazzetta di Reggio

Martedì 7 maggio

Cecilia Sala, prima inviata podcaster in aree di crisi, arriva a Correggio

Cecilia Sala, prima inviata podcaster in aree di crisi, arriva a Correggio

Al teatro Asioli la conversazione con la giornalista

06 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Correggio “Le voci del mondo offeso” è il titolo della conversazione che si terrà martedì 7 maggio  al teatro Asioli (ore 21, prenotazione necessaria, ingresso 5 euro) con Cecilia Sala, classe ’95, giornalista del «Foglio», autrice e voce del podcast Stories, di Chora News, che racconta una storia dal mondo ogni giorno. A organizzare la serata è il circolo culturale Primo Piano (tel. 0522/ 691875)

«Chi convive con lutti e rovine di guerra – si legge nella presentazione della serata a Correggio – . Chi subisce la violenza di regimi dispotici. Chi vive drammatiche povertà e sofferenze. Chi, disperato, è costretto a fuggire dalle sue terre. Moltitudini di esseri umani. Le loro grida, le loro storie sono voci del mondo offeso. Grazie ad una informazione seria e coraggiosa giungono fino a noi. Ascoltiamole. Perché salga una voce sola: quella di un mondo più umano».

Cecilia Sala è la prima inviata podcaster in aree di crisi. Ha pubblicato reportage su «L’Espresso», «Vanity Fair» e «Wired». Ha seguito sul campo la crisi in Venezuela, le proteste in Cile, l’Iran, la caduta di Kabul nelle mani dei talebani ad agosto 2021 e la guerra in Ucraina. Ha lavorato nella redazione di Otto e mezzo, con la media company Vice per SkyTG24, ha collaborato con Michele Santoro per la realizzazione di programmi e documentari per Rai2 e Rai3, con Fremantle Media e con la casa di produzione Ga&a. Ha realizzato insieme a Chiara Lalli il podcast “Polvere”, dedicato all'omicidio di Marta Russo. Dal podcast è stato tratto l'omonimo libro, pubblicato da Mondadori nel 2021. Per la stessa casa editrice, nel 2023 ha pubblicato “L'incendio”, reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA