Gazzetta di Reggio

Reggio

Week end

Dieci cose da fare a Reggio Emilia e provincia

Elisa Pederzoli
Dieci cose da fare a Reggio Emilia e provincia

Marching band, vintage market, festa dell’asparago e suggestioni sul Po: le nostre scelte per voi

03 maggio 2024
12 MINUTI DI LETTURA





1 La Notte Off di Fotografia Europea

Aperta la XIX edizione di Fotografia Europea lo scorso fine settimana, Reggio Emilia  è pronta sabato, 4 maggio per la serata di eventi dedicata al Circuito Off di Fotografia Europea, con musica, performance, mostre aperte e la premiazione del miglior progetto. Si inizia alle 17 con l’inaugurazione della mostra Nuvolicadira – paesaggi del cambiamento climatico all’Ex Aci (via Secchi 9). Seguirà la performance artistico-teatrale a cura di Fondazione E35. Alle 18.30  marching band Bandakadabra, che dagli atelier via Due Gobbi 3 attraverserà la città passando da piazza Prampolini, piazza Martiri del VII Luglio, via Secchi, via Roma, fino alla piazza Popol Giost. Alle ore 20 in piazza Popol Giost ci sarà la premiazione del miglior progetto del Circuito Off.

2. Vintage Pride Market a Villa d’Este

Sabato 4 e domenica 5 maggio appuntamento con il Vintage Pride Market. Ottava edizione in due giornate nella suggestiva Villa D’Este: ci saranno 60 espositori con una selezione di abbigliamento, accessori e oggettistica. Durante le due giornate saranno presenti dj set, street food & drink organizzato da Cartoleria Minerva, Birreria Caboose e Gran Roques. L’ingresso è gratuito, aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 22. Vintage Pride Market diventa un'occasione speciale per gli appassionati del vintage di riunirsi, condividere le loro esperienze e scoprire nuove realtà. Ogni edizione si svolge in un luogo differente creando connessioni uniche tra pubblico ed espositori. L'evento è organizzato da Undici Store e l’Orto in Cassetta, in collaborazione con Via Mazzini 43 e Klap Event, con la partnership di Birreria Caboose, Gran Roques e Cartoleria Minerva. Durante l’ottava edizione di Vintage Pride Market sarà possibile iscriversi a 5 workshop differenti in programma nelle due giornate. Per poter confermare la propria partecipazione è necessario iscriversi alla mail indicate. I workshop in programma sabato 4 maggio: - Armocromia con Daniela Pe ( danipe.immagine@gmail.com ) Ogni partecipante riceverà una palette cartacea e un report pdf personalizzato con tutte le informazioni relative al make up, alla colorazione dei capelli, all’abbigliamento e agli accessori. La consulenza personalizzata durerà circa 1 ora. - Decora la tua ceramica con Laura Turrini ( lauraturrini.ceramic@gmail.com ) In questo appuntamento si decorreranno due piccoli vasetti. Verrà fornito tutto il materiale necessario per decorare la ceramica. I workshop in programma domenica 5 maggio: - Fiori in vaso vintage con Wildflowers Lab ( info@wildflowerslab.it )in questo workshop si imparerà a creare un arrangiamento in vaso, utilizzando tecniche sostenibili e meravigliosi fiori locali e stagionali. Ogni partecipante porterà a casa un bellissimo vaso vintage e la propria composizione. - Sculptural Face Lift con Manuela Morbelli ( manuelamorbelli@gmail.com ) un trattamento della durata di 35 minuti antiage viso con massaggio Sculptural Face Lift che prevede l’applicazione di 9 cosmetici professionali. In entrambe le giornate sarà possibile iscriversi al Salotto Olfattivo con Flair ( flairsalottoolfattivo@gmail.com ) Un workshop immersivo nel mondo della profumeria artistica, attraverso una ricercata selezione di fragranze di nicchia. Per ulteriori informazioni sull'evento, è possibile contattare l'indirizzo email: vintagepridemarket@gmail.com

3. Festival delle parole Brif  Bruf Braf, a Reggio Emilia

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio il quartiere di Santa Croce sarà animato dal Festival delle Parole in Movimento Brif Bruf Braf. Luoghi principali degli appuntamenti della manifestazione saranno la Biblioteca Santa Croce, il Parco del Tasso e l’Oratorio Don Bosco. Brif Bruf Braf è un festival per tutti, grandi e piccoli, per scoprire o riscoprire la magia della fantasia e il potere immaginifico delle parole, ispirato al geniale racconto di Gianni Rodari nel titolo e, soprattutto, nel messaggio che vuole condividere: la fantasia non è solo un gioco, ma è ciò che dà senso alla vita e la rende meravigliosa. Si comincia venerdì 3 maggio, alle 17.30, in biblioteca e nel parco del Tasso, con la lettura della “Storia del gatto Gedeone che aveva il naso arancione” di Tinin Mantegazza, a cura dei lettori NatiperLeggere.  Si prosegue poi, alle 18.30, con un vero e proprio classico: “Il pinguino senza frac” di Silvio D’Arzo, riproposto nello spettacolo di Laura Pazzaglia, sensibile e acuta interprete delle pagine del grande scrittore reggiano; scenografia dipinta dall’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini. Sabato 4 maggio, sempre in biblioteca e nel parco del Tasso, alle 10.30 è prevista l’inaugurazione della mostra “Storia del gatto Gedeone che aveva il naso arancione” di Tinin Mantegazza, seguita dalla premiazione del Reading Challenge (per scuole e bambini). Alle 11.00, nel parco, “Leggere, che strazio!” spettacolo di e con Matteo Razzini dedicato ai mille modi in cui ci si può divertire e sbizzarrire tra i libri. Nel pomeriggio, alle 15.30 si terrà la premiazione del Reading Challenge (sezione adulti) seguita, alle 16.00, dalla presentazione del libro “Senza dirlo a nessuno” di Giorgio Scianna, organizzata in collaborazione con il Punto Einaudi di Maria Grazia Moratti. Domenica 5 maggio, presso l’oratorio Don Bosco, alle 10.00 presentazione del libro “Le macchine del maestro Paolini” (lazy dog), con il curatore Francesco Bombardi in dialogo con Andrea Casoli. In quell’occasione si avrà una piccola mostra dei sussidi didattici autocostruiti dal maestro Paolini; a seguire un laboratorio in tema per bambini dagli 8 ai 12 anni con Francesco Bombardi. Nel pomeriggio, in biblioteca e nel parco del Tasso, alle 15.00 “Albero bell’albero e Unci Dunci Trinci” concerto di Fabio Bonvicini e Gianluca Magnani, che ripropongono in chiave moderna canti e filastrocche della tradizione popolare. Alle 18.00 “La ricetta della strafelicità” spettacolo di e con Matteo Razzini, tratto dall’omonimo libro pubblicato da Corsiero editore, che chiude il festival con emozionante quanto divertente augurio per tutti i partecipanti. Tutte le attività si terranno in caso di maltempo presso la biblioteca Santa Croce e l’oratorio Don Bosco.

4. In Conservatorio le ispirazioni dei Tarocchi

Sabato 4 maggio alle nella Biblioteca Gentilucci del Conservatorio di Reggio Emilia in via Dante Alighieri 11 va in scena  “Dalle carte il suono” un percorso visivo e musicale attraverso i Tarocchi . L'evento intende presentare i risultati di un percorso compositivo e interpretativo che ha coinvolto otto compositori, studenti della classe di Composizione nell'a.a. 2022/23 e dodici interpreti, studenti delle classi di Flauto, Clarinetto, Tromba, Canto, Chitarra, Violino, Violoncello e Contrabbasso del Conservatorio di Reggio Emilia. Nato su impulso di un’associazione di artisti, con l’intento di coniugare suggestioni musicali e scultoree derivate da una comune ispirazione alle carte dei Tarocchi, il progetto, realizzato dal lato musicale, è stato curato dal professor Marco Longo, in qualità di supervisore dei brani composti dagli studenti e dal professor Marco Pedrazzini, curatore e supervisore dell concertazione e dell'esecuzione dei brani.   Composizioni di Nicolò Anzivino, Vincenzo Battista, Luca Denti, Alessandro Gorgò, Alessandro Pelullo, Davide Ratti, Davide Scifo, Bianca Zappettini  Interpreti: Luca Denti  flauto, Luigi D’Amelio, Maria Grazia Della Penna, Gabriele Faustini e Irene Zarba  clarinetto, Eleonora Semeraro  tromba, Danilo Cosa e Weixiang Wang   voce, Alice Hu Zhongyue  chitarra, Tania Scalera  violino, Elena Cavecchi   violoncello, Mariam Afifi  contrabbasso. 

5. Bounanot Sunador a Correggio

Una festa di musica, con i dj set di venerdì 3 maggio e i live di band sabato 4 maggio. Un’occasione per creare comunità, fare festa, scatenare la voglia di estate e di musica che a Correggio è di casa da sempre. Arriva la prima edizione di Bounanot Sunador, festival organizzato da alcuni bar del centro di Correggio (Cafè Teatro, Minibar, Al Tabar, Café Politeama) che accenderà il palco di Corso Mazzini, giusto “sota l’arloi” come si dice da queste parti, con una festa che partirà in entrambe le giornate dalle 17 fino a notte. Venerdì 3 sul palco Dj Alberto Zanini seguito da Wainer and the Good Old Manners e Greenwood Sound System. Sabato 4 invece solo musica rigorosamente dal vivo: a partire dale ore 17 si alterneranno 9 band sul palco, ovvero The Difficult, The Cynotype, Mad Box, Patty and The Blind Tuners, Volstead, I Pasticcini, Rollin Bones, The Weekend Warriors, Gorbalove e Don Cico. Food and drink in entrambe le giornate e gnocco fritto con la possibilità di asporto. Una festa di musica che animerà il centro storico di Correggio.

6. Giochi senza barriere a Guastalla

Sabato 4 maggio, a partire dalle ore 16:00, in piazza Mazzini e a Palazzo Ducale a Guastalla, gli alunni e le alunne dell'istituto comprensivo Ferrante Gonzaga parteciperanno alla seconda edizione di “INARRESTABILI”, giochi senza barriere. Una manifestazione organizzata dalla società sportiva U.S. Saturno in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Ferrante Gonzaga e l'associazione Anffas di Guastalla. Nel pomeriggio, a partire dalle 16:30, ci saranno giochi in Piazza Mazzini e nel cortile di Palazzo Ducale organizzati dalla società sportiva U.S. Saturno. Saranno giochi inclusivi, perché il principio da cui nasce l’evento è che tutti possano accedere e partecipare. Saranno invitati tutti gli alunni dell'Istituto ma potranno partecipare anche bambini e ragazzi esterni. Sarà allestito un mercatino sotto i portici del Municipio per dare nuova vita a giocattoli e libri donati dagli alunni e dalle alunne dell'I.C. Ferrante Gonzaga. Alle ore 18:15 è previsto un intrattenimento musicale dell'Associazione "BumBumCiak" di Monia Begotti, di Suzzara (Mantova). L’intero ricavato della giornata verrà utilizzato per sostenere progettualità o acquisto di materiale per i bambini con disabilità dell'istituto. L'evento è confermato anche in caso di maltempo.

7. Un film con Legambiente a Reggio Emilia

Legambiente Reggio Emilia, in collaborazione con il Centro Sociale La Mirandola,  organizza la proiezione cinematografica speciale del film "Before the Flood (Punto di Non Ritorno)" in programma per domenica 5 maggio.  Diretto da Fisher Stevens e prodotto e interpretato da Leonardo Di Caprio, "Before the Flood" è un documentario rivoluzionario che esplora l'impatto devastante del cambiamento climatico sul nostro pianeta. Attraverso viaggi in tutto il mondo, Di Caprio conduce gli spettatori in un viaggio commovente alla scoperta delle conseguenze del riscaldamento globale e delle azioni necessarie per affrontare questa crisi senza precedenti.
Il film offre uno sguardo approfondito sulle cause e gli effetti del cambiamento climatico, presentando testimonianze di scienziati, attivisti e leader mondiali. Con immagini mozzafiato e un approccio imparziale, "Before the Flood" si presenta come un appello urgente all'azione per proteggere il nostro pianeta per le generazioni future. La proiezione si terrà presso il Centro Sociale La Mirandola e sarà completamente gratuita per tutti i partecipanti. Inoltre, per rendere l'esperienza ancora più piacevole, verranno offerti pop corn a tutti gli spettatori.

8. Festa dell’Asparago Selvatico a Vezzano

Domenica 5 maggio a Vezzano sul Crostolo torna l’appuntamento della primavera vezzanese con la Festa dell’Asparago Selvatico. Dalle ore 9 apertura del mercato agro-alimentare, dell’artigianato, degli artisti dell’ingegno, degli enti no profit (e molto altro) intermezzato dall’esposizione di auto d’epoca e di trattori d‘epoca del Gruppo Gamae e Rombi d‘epoca. Allo stesso orario apertura del mercatino vintage “Riusare per restaurare” dell’Unità Pastorale Vezzano sul Crostolo – Puianello, finalizzato alla raccolta fondi per il restauro della torre campanaria della chiesa vecchia di Montalto. L’inaugurazione ufficiale della XVII edizione della Festa dell’Asparago Selvatico avrà luogo nel Parco Paride Allegri, accanto alla Biblioteca Comunale, alle ore 9.30. A seguire apertura dei “Laboratori del Gusto” con l’incontro “L’asparago selvatico e i gessi vezzanesi” a cura dell’architetto Giuliano Cervi.

Alle ore 10, nel Parco Paride Allegri, la Play Area aprirà ai piccoli e grandi amanti del divertimento con la parete d’arrampicata a cura dei volontari del CAI R.E., i giochi di una volta, i kart a pedali, scocca la tua freccia, battesimo della sella, giri in carrozza, e alle ore 11 si arricchirà con il Mercatino dei più piccoli - cambio, scambio, compro giochi e molto altro. Alle 10.30, nella Palestra Comunale, la partita di basket under 13 femminile della Go Minibasket ASD. Alle 10.30 partenza della “Camminata della salute: l’asparago selvatico e i gessi vezzanesi” guidata da Giuliano Cervi di ProNatura che rientra anche nelle iniziative di sensibilizzazione promosse da LILT R.E. con Legambiente. I partecipanti sono invitati ad indossare un indumento rosa. Al termine della camminata, alle ore 12, negli spazi della Biblioteca Comunale aperitivo e dialogo “Corretta alimentazione e stili di vita” con il Dott. Ermanno Rondini. In Sala Civica alle ore 10.30 avrà luogo la presentazione del volume dell’architetto Luigi Croci “Vezzano in cartolina” con inaugurazione dell’omonima mostra realizzata con la collaborazione del fotografo Simone Lugarini. Alle 11.30 apertura aree ristoro della Festa: in Piazza della Vittoria “Piccola osteria selvatica” a cura del Centro Sociale I Giardini e “Made in Germany” mentre nella Zona sportiva “Mordi e Fuggi” a cura di Circolo don Primo Mazzolari, US Vezzano, Vezzano e Dintorni ProRE e “Magna so e tes” a cura della Polisportiva La Vecchia.  Il pomeriggio si arricchirà di nuove attività: alle 14.30, nel Parco Paride Allegri, Pompieropoli a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – Sezione RE ODV e allo stesso orario partenza della pedalata lungo la Ciclopedonale della Via Matildica a cura di Maxent, con ritrovo vicino all’insegna del Parco. Alle ore 15, lungo la ciclopedonale vicino alla pista di atletica, inaugurazione della casa per api solitarie ed altri insetti utili all'ambiente e consegna degli attestati ai bambini delle classi 2° e 3° elementari di Vezzano al termine del progetto di educazione ambientale “Il fantastico mondo delle api” realizzato con contributo di IREN. Nel parcheggio della zona sportiva, presso lo stand del CEAS Rete Reggiana, dove dalla mattina verranno distribuiti i larvicidi contro le zanzare tigri, alle ore 16 il laboratorio per bambini “Zanzara tigre: chi sei?”. Alle ore 17, nell’area dei Laboratori del Gusto, la premiazione della 2° edizione della Gara del salame e della Gara della torta di tagliatelle nostrana mentre alle 18 presso l’area ristoro della zona sportiva “Musica al tramonto” a cura della Polisportiva La Vecchia. Grande chiusura dei Laboratori del Gusto alle ore 18.30 con lo show del taglio della forma di Parmigiano Reggiano della Latteria La Campola.

9. “Un bel Po di circo”

abato 4 alle 17 al Lido Po di Guastalla e domenica 5 alle 15.30 alla sede River Passion di Boretto, sbarca per la prima volta in provincia di Reggio Emilia “Un bel Po di circo”, il progetto di valorizzazione del territorio e promozione del turismo lento che porta sulle rive del Grande Fiume artisti circensi provenienti da tutta Italia. La ciurma, composta da giocolieri, maghi e musicisti sbarcherà sabato 4 maggio alle 17.00 al lido di Guastalla presso Peace in Po e domenica 5 maggi. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero Il progetto è nato lo scorso anno e ha visto la ciurma partire da Revere ed arriare nel Delta, a Corbola. Ogni tappa è una festa, l'arrivo colorato e chiassoso della barca è già di per sè uno spettacolo, al quale segue la performance vera e propria: uno show di giocoleria, giochi di prestigio, numeri da fachiro, pupazzi, ecc. L'idea è di Francesco Bellelli e Marco Beri, artisti provenienti da compagnie differenti e accomunati dalla passione per la navigazione fluviale ed il territorio rivierasco. L'imbarcazione è stata donata da Massimo Baraldi di Mirandola (Modena) che la costruì nel primo dopoguerra, serviva per andare a "fare legna" sul Po. E' stata rimessa in sesto, rattoppata, verniciata ed oggi trasporta per le scorribande circensi lungo il fiume.

10. Taver presenta il suo album

La resa incondizionata di Taver cantata sul palco. Sabato 4 maggio il nuovo spazio del Birrificio Dada in via Matteotti 12 a Correggio ospiterà la prima presentazione casalinga di “Resa Incondizionata”, ultimo disco del correggese Fabrizio “Taver” Tavernelli, cantante, produttore, musicista, scrittore attivo dagli anni ’80. Prima con gli En Manque D’Autre e poi con gli AFA, negli anni ’90 in cui ha dato vita anche al progetto Materiale Resistente, il disco, concerto e documentario in cui le band rock del periodo rileggevano la Resistenza a mezzo secolo dalla Liberazione. Dal 2000 prosegue la sua carriera sia come solista sia con diversi progetti in cui mischia rock, elettronica e sperimentazioni. Da poche settimane ha pubblicato “Resa Incondizionata”, un altro lavoro di spessore, sia a livello testuale sia nella ricerca sonora, in cui è affiancato da Marco Santarello alla chitarra, Alessandro De Nito alle tastiere, Marco Tirelli al basso e Lorenzo Lusvardi alla batteria. Con loro, sarà sul palco del birrificio Dada a partire dalle 22. È possibile prenotare anche il posto per la cena in attesa dell’esibizione, contattato il locale al numero 329-541.9818.