Gazzetta di Reggio

Sani e belli
Frutta

Mirtilli, lamponi, more & co: perché sono veri superfood

Angelica Amodei
Mirtilli, lamponi, more & co: perché sono veri superfood

I frutti rossi sono potenti anti-age, perché ricchi di antiossidanti. Apportano preziosa vitamina C e tanti fitonutrienti. Tre ricettine da bere, buone e sane

30 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





I frutti rossi, piccoli e preziosissimi. Il loro colore acceso li rende ricchi di fitonutrienti e per questo non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Sono considerati potenti anti-age, quindi antinvecchiamento. I mirtilli sono ricchi di
antociani, potenti antiossidanti che combattono l’invecchiamento, anche cerebrale. Proteggono la
vista e aiutano a mantenere l’elasticità della pelle. Apportano tanta vitamina C, se consumati crudi (la cottura distrugge la vitamina C che è termolabile), alleata del sistema immunitario e altro aiuto contro lo stress ossidativo. Contengono poi minerali come ferro, fosforo, magnesio e calcio. Amici della microcircolazione, proteggono i capillari. Contengono anche una sostanza dal potere antiglicemico, la glucochina, quindi sono indicati a chi soffre di diabete o ha la glicemia alta. Abbiamo diverse varietà di mirtilli: quello nero e quello rosso, noto come cranberry. Ambedue sono noti come difesa naturale dalle infezioni urinarie.

I lamponi apportano molti fitonutrienti. Anche essi sono una miniera di sostanze che contrastano lo stress ossidativo. In questo periodo li troviamo maturi al punto giusto.

Le more sono considerate un vero e proprio superfood per le incredibili proprietà benefiche per l'organismo. Sono ipocaloriche e apportano vitamina C, potassio, magnesio e tanti antiossidanti quali polifenoli, flavonoidi antocianine e resveratrolo. Ricordiamo che il frutto fresco appena raccolto mantiene intatto il potere nutritivo.

 

  • Smoothie antiossidante (Per due coppette)

Ingredienti:

More, 30 g

Lamponi o ribes, 30 g

Yogurt greco, 200 g

Muesli, due cucchiai

Preparazione:

In un boccale del frullatore unite i frutti rossi con lo yogurt. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Versate in due bicchierini, coprite con muesli croccante e frutta fresca, a scelta.

 

  • Smoothie energizzante e vitaminico

Ingredienti:

Mirtilli, 50 g

Banana, mezza

Latte di mandorle, 200 ml

Fiocchi di avena e granella di mandorle, q.b. 

Ghiaccio, q.b. (se gradito)

Preparazione:

Nel boccale del frullatore inserite i mirtilli ben lavati, la banana a fette e il latte di mandorla. Frullate e unite qualche cubetto di ghiaccio per ottenere un drink spumoso e freddo. Buono così o con granella di mandorle e fiocchi di avena per una colazione completa e nutriente.

 

  • Crema ghiacciata al lampone

Ingredienti:

Lamponi, 200 g

Lime, mezzo

Menta, 4-5 foglioline

Zucchero integrale, 1 cucchiaino

Ghiaccio, q.b.

Preparazione

Lavate con cura i lamponi e metteteli a congelare, leggermente separati tra loro. Nel boccale del frullatore unite un filo di acqua semplice per facilitare il lavoro delle lame. Ora unite i lamponi, un paio di cubetti di ghiaccio, gocce di lime, la menta e lo zucchero. E frullate tutto. Per ottenere una crema ghiacciata. Servite subito.