Gazzetta di Reggio

Sani e belli
Alimentazione

Vuoi star bene? Luca Naitana: «Ecco la dieta giusta, vi spiego tutto sul metodo Wellbeing»

di Sabrina Chiellini
Vuoi star bene? Luca Naitana: «Ecco la dieta giusta, vi spiego tutto sul metodo Wellbeing»

La salute è nel piatto, è davvero importante la scelta dei cibi che quotidianamente portiamo in tavola. Partendo dalla sua esperienza e dai risultati quotidiani del proprio lavoro ha ideato il Metodo Wellbeing. Gli abbiamo chiesto di raccontarci come fare a perdere peso

03 agosto 2023
7 MINUTI DI LETTURA





La dieta, nel senso di una sana alimentazione, può allungare la vita? Per tornare in forma e preservare la salute con il sorriso sulle labbra, Luca Naitana e Anna Masi, hanno scritto il libro “La dieta che allunga la vita”. Consigli e oltre 80 ricette, dalla colazione alla cena, agli spuntini con estratti di frutta e verdura funzionali (antiaging, anticellulite, antiossidanti, anticandida, depurativi…) e dolci sani. Mangiare bene per stare bene, questo è il principio su cui si fonda il Metodo Wellbeing, un nuovo stile alimentare, nato da solidi studi scientifici, che ci insegna a nutrirci con soddisfazione e in modo consapevole senza rinunciare ai piccoli piaceri. Per tornare in forma e preservare la salute con il sorriso sulle labbra. Il dottor Naitana è nutrizionista e biologo. Ha conseguito la laurea in Biologia della nutrizione presso l’Università degli Studi di Camerino e la laurea in Scienze e Tecnologie dei prodotti Erboristici (corso di laurea Farmacia) presso l’Università degli Studi «La Sapienza» di Roma. Nel 2009 è stato Consulente nutrizionale dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni. È relatore in convegni e autore di articoli su alimentazione, apporto vitaminico e benessere. Partendo dalla sua esperienza e dai risultati quotidiani del proprio lavoro ha ideato il Metodo Wellbeing. Gli abbiamo chiesto di raccontarci come fare a perdere peso.

Ci sono persone che sono da sempre a dieta, altre che si lamentano perché non riescono a dimagrire. Siamo ancora in tempo per perdere peso prima delle vacanze?

“Immagini una fontana di acqua chiara e cristallina all’interno della quale vivono dei pesci. Nell’arco della giornata il vento, le intemperie, possono far volare all’interno della fontana detriti, foglie, terriccio, rifiuti, che cambiano la condizione biochimica dell’acqua che diventa sporca, fangosa, qualche pesce si ammala qualche pesce muore. Alla fine della giornata il messo comunale ha il compito di andare alla fontana, ripulirla e farla tornare al suo stato iniziale. In modo molto semplicistico il nostro corpo funziona così. Se noi potessimo osservarlo al microscopio vedremmo che è formato da miliardi di cellule che, proprio come i pesci della nostra fontana vivono in una soluzione acquosa che si chiama liquido Mesenchimale. Questo liquido è presente ovunque nel nostro corpo e rappresenta l’unico sistema di regolazione fondamentale in grado di permettere il corretto svolgimento delle funzioni cellulari e tissutali. Attraverso questo liquido di fatto avviene il passaggio delle sostanze nutrienti (proteine, vitamine, minerali) dal sangue alle cellule, delle scorie metaboliche dalle cellule ai capillari linfatici, degli impulsi nervosi tra cellule e sistema nervoso e degli ormoni dal sangue alle cellule. Quindi tutte le funzioni vitali delle nostre cellule avvengono grazie alla presenza del liquido mesenchimale che quindi va mantenuto sano ed efficiente e per questo è fondamentale la scelta degli alimenti, come li associo tra loro, la scelta di quando introdurli nella giornata e come devono essere cotti. Se si sbagliano le combinazioni e la scelta degli alimenti il mio liquido tende a solidificarsi e manda in tilt o rallenta molte funzioni organiche e la prima è quella metabolica, creando un rallentamento della funzione di autolisi con la quale il corpo elimina le tossine. Il risultato di questo è un aumento di peso e stanchezza. Dieta significa cambio di stile di vita, ne costrizione e ne restrizione ne tanto meno forzatura. Per perdere peso in modo armonico e in salute dobbiamo dare il giusto tempo al nostro organismo”.

Lei nel libro “la Dieta che ti allunga la vita” dà una serie di consigli per vivere meglio. Come nasce il Metodo Wellbeing?

In cosa consiste? Quando può essere consigliato? “Il Metodo Wellbeing nasce da uno spaccato di vita personale, ho conosciuto mia moglie Giada ed ho scoperto poco dopo che era affetta da Sclerosi Multipla, e quindi ho dedicato tutti i miei anni di studio e di ricercatore per cercare di aiutarla nel miglior modo possibile e, nell’approfondire l’incredibile potere curativo del cibo quando è scelto coscienziosamente, associato e assunto correttamente e cucinato in maniera idonea, ho capito che eravamo sulla strada giusta. “Un modo per prendersi cura di sé stessi che inizia dalla buona tavola e consiste in un vero cambiamento dello stile di vita, perché l’obbiettivo non è solo far arretrare l’ago della bilancia, ma amarsi. Il Metodo Wellbeing si rifà alla dieta mediterranea rivisitata ed agli studi della Dottoressa Kousmine e il Dottor Hay e può essere intrapreso da tutti. Prima di iniziare una dieta, ritengo opportuno avere le analisi di base più recenti per avere un quadro chiaro del paziente che si ha in visita e quindi lavorare con il piano nutrizionale in assoluta tranquillità”.

Quali sono gli alimenti da eliminare per perdere peso più velocemente e riattivare il metabolismo?

“Per diversi motivi, nel dimagrire in fretta, certi alimenti sono più utili di altri. Prima di tutto questi devono possedere un volume elevato, poche calorie ed un’ottima capacità saziante. Ciò include i prodotti ricchissimi di acqua, di fibra alimentare fresca possibilmente e quelli poveri di grassi. Per contro, la dieta per dimagrire “in fretta” esclude tutti i cibi spazzatura così detti (junk-food), quelli secchi o disidratati, molti salumi e formaggi, i dessert, le bevande dolci ed alcoliche ecc. In secondo luogo, i cibi cosi detti “vivi”, quindi tutti i prodotti NON lavorati e in forma naturale e possibilmente biologici, contribuiscono molto più degli artefatti al raggiungimento delle razioni raccomandate e alla moderazione di: sodio, zuccheri aggiunti, additivi ecc. Poi fondamentale è come i cibi vengono combinati, cotti e il loro Timing di assunzione”.

LA DIETA PER SANI & BELLI
​​​​​​LUNEDÌ
Colazione Wellbeing: yogurt magro di capra o yogurt vegetale con 2 cucchiai di grano saraceno ed 1 cucchiaio di semi di Lino entrambi macinati freschi, 2 cucchiaini di olio di lino (il tutto da emulsionare nello yogurt), aggiungere mezza banana matura o 1 cucchiaino di miele, mirtilli, fragole, pesca.
Spuntino del mattino: 3 noci o 7 mandorle oppure estratto di carote, mirtilli zenzero e mela.
Pranzo: insalata di stagione con zenzero ed olive, pollo o coniglio biologico. Spinaci al vapore o zucchine alla griglia.
Spuntino del pomeriggio: yogurt vegetale di mandorla o cocco.
Cena: pinzimonio di carote e sedano, insalata di quinoa con zucchine, olive, e origano, olio evo a crudo
MARTEDÌ
Colazione: Colazione Wellbeing oppure Tè verde con pane di grani antichi tostato con crema di arachidi non tostata e marmellata di mirtilli, fragole al limone.
Spuntino: estratto di mirtilli mela e carote
Pranzo: insalata di pomodori e basilico, 2 uova cotte in camicia e peperoni arrosto conditi con aglio basilico sale marino siciliano grezzo e olio.
Spuntino pomeridiano: carote crude e 7 olive.
​​​​​​Cena: insalata di rucola e pachini, teff con zucchine, peperoncino zafferano, aglio e prezzemolo
​​MERCOLEDÌ
Colazione: Pancake di avena con latte vegetale
Spuntino: Kefir magro di capra o yogurt di mandorla.
Pranzo: insalata di pomodori e cetrioli e basilico, pesce cotto al vapore o grigliato. Fagiolini al vapore conditi con olio evo a crudo prezzemolo e sale siciliano grezzo.
Spuntino: carote e sedano.
Cena: Insalata gentile con carote e zenzero e pomodoro secco, pasta di grano saraceno con noci, parmigiano e basilico 
GIOVEDÌ
Colazione: Macedonia di fragole e mirtilli, Tè verde con pane di grani antichi integrale tostato e marmellata di frutti di bosco.
Spuntino: yogurt di capra magro.
Pranzo: Insalata di rucola e pachino, fagioli in padella al pomodoro e peperoncino. Spinaci al vapore conditi con olio evo e limone.
Spuntino: estratto di mela e fragole o 7 mandorle.
Cena: insalata gentile e sedano, sorgo con pomodori olive capperi e origano. Zucchine grigliate.
VENERDÌ
Colazione: Colazione wellbeing.
Spuntino: pane tostato di grani antichi con avocado e salmone selvaggio.
Pranzo: Insalata di pomodori e cetriolo, insalata di polpo con prezzemolo, peperoncino ed olio evo. Zucchine grigliate.
Spuntino: carote e sedano.
Cena: insalata di zucchine e menta; pasta integrale di grani antichi con pomodoro e basilico. Fagiolini al vapore.
SABATO
Colazione: Estratti di carote, mele e frutti di bosco pane di grani antichi tostato con marmellata di mirtilli.
Spuntino: yogurt vegetale di mandorla o cocco.

Pranzo: Pinzimonio di carote, sedano e ravanelli, ceci con cipollina fresca e peperoncino, Melanzane grigliate.
Spuntino: 30 grammi di parmigiano reggiano 30 mesi di stagionatura.

Cena: insalata di cetrioli e ravanelli, amaranto con pesto di mandorle, fagiolini e zucchine e fagiolini al vapore.
DOMENICA

Colazione: Colazione Wellbeing.

Spuntino: frutta fresca.
Pranzo: insalata di pomodori , origano e timo, Branzino pescato al forno. Peperoni grigliati.
Spuntino: pane tostato di grani antichi con crema di tofu e zucchine.
Cena: insalata gentile ed olive, Pasta di saraceno con zucchine e pisellini freschi.