Gazzetta di Reggio

Il leader di Azione

Elezioni, Calenda rompe con il Pd: “Non intendo andare avanti con l’alleanza”

Elezioni, Calenda rompe con il Pd: “Non intendo andare avanti con l’alleanza”

Il leader di azione: “Decisione sofferta, ma da Letta mi aspettavo di più”

07 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





 MILANO. Azione rompe il patto elettorale con il Pd. "Non intendo andare avanti con questa alleanza", ha detto il leader Carlo Calenda intervenendo a Mezz'ora in più su Rai3. "L'ho comunicato poco fa al Pd", ha aggiunto il numero uno di Azione. "E' una delle decisioni più sofferte che ho preso da quanto sono in politica", ha puntualizzato. 

"Alla vigilia di queste elezioni ho intrapreso un negoziato con il Pd perché non ho mai avuto come obiettivo quello di distruggere il Pd. Ho di fatto negoziato con Letta con in testa l'idea di costruire un'alternativa di governo. Mano a mano che la negoziazione andava avanti si aggiungevano pezzi che stonavano, e in particolare che l'accordo si basava sul rifiuto dei M5S. Oggi mi trovo a fianco a delle persone che hanno votato 52 volte la sfiducia a Draghi e che hanno indebolito il dibattito pubblico italiano. Allora mi sono un po' perso. Sono andato da Letta e gli ho detto: rinuncio ai collegi e alleiamoci insieme. Ero pronto ad accettare anche solo il 10%", ha rivelato Calenda rispondendo alle domande di Lucia Annunziata.

Calenda ha aggiunto: "Voglio dire a Letta che c'è delusione, ma nessuna animosità e nessuna condanna per quello lui che ha fatto. Ha fatto ciò che hanno fatto tutti i leader del Pd prima di lui. Solo mi aspettavo un pochino di più da lui. Se domani cambia idea, non siamo chiusi a nessuno".

La prima replica del segretario Dem è stata: "Ho ascoltato Calenda. Mi pare da tutto quel che ha detto che l`unico alleato possibile per Calenda sia Calenda. Noi andiamo avanti nell'interesse dell'Italia".