Gazzetta di Reggio

Reggio

Oggi a Gavassa

Il corpo delle donne confronto sul libro di Lorella Zanardo

Questa sera (ore 21) al circolo Arci La Quercia (via Don Grazioli 35 a Gavassa) si parlerà della dignità della donna e della mercificazione del corpo. Il dibattito parte dalla presentazione del libro...

15 ottobre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





Questa sera (ore 21) al circolo Arci La Quercia (via Don Grazioli 35 a Gavassa) si parlerà della dignità della donna e della mercificazione del corpo. Il dibattito parte dalla presentazione del libro (e relativo documentario) “Il corpo delle donne” della scrittrice Lorella Zanardo.

A introdurre l’argomento e a confrontarsi sul tema saranno Roberto Iemmi sessuologo e psicoterapeuta, Giulia Ronzoni psicologa, Tina Tinelli già membro del Consiglio superiore della magistratura e Fabio Montanari collaboratore al progetto “Educare ai sentimenti”.

Risposta alla palese mercificazione del corpo femminile, “Il corpo delle donne” è nato come effetto al modo in cui nella televisione italiana esso viene “messo in mostra”. Ma è divenuto anche uno spunto per pretendere, protestare, ottenere una nuova televisione, e soprattutto un concetto di donna che la dipinga meglio, che la rappresenti in tutte le sue sfumature.

L’iniziativa di oggi pomeriggio, realizzata nell’ambito del progetto “Educare ai sentimenti” e coordinata da Rosa Galeazzi, vuole contribuire alla riflessione sul rapporto tra i generi e condividere le osservazioni degli studenti delle scuole medie superiori, dove i temi della violenza vengono affrontati e discussi. Per ulteriori informazioni: tel. 338.4132304.