Gazzetta di Reggio

Reggio

Fabio Pasini ucciso da infarto a 53 anni

di Mauro Pinotti
Fabio Pasini ucciso da infarto a 53 anni

Guastalla: si è sentito male in bagno, i soccorsi sono stati vani. Animatore dell’oratorio, lascia la moglie e 4 figli

02 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





GUASTALLA. Tutta la comunità guastallese è attonita per la grave perdita di un amico: Fabio Pasini, 53 anni, dipendente della curia, factotum dell’oratorio “Don Bosco” di Guastalla, ex giocatore di basket, promotore del Cres. Se né andato improvvisamente lasciando nel dolore la moglie e quattro figli di cui due gemelli di 10 anni, oltre agli anziani genitori.

I funerali si svolgeranno venerdì 4 alle 9.30, partendo dalla sede dell'oratorio, dove da ieri pomeriggio, è stata allestita la camera ardente. Fabio Pasini è stato stroncato da un infarto fulminante la sera di martedì mentre si trovava in bagno nella sua abitazione di via Garibaldi. I familiari non lo vedevano più uscire e quando sono andati a chiamarlo l'hanno trovato a terra esanime.

Nonostante l'arrivo immediato dei soccorsi e i tentativi di rianimarlo, la disperata corsa all'ospedale di Guastalla, per il 53enne non c'è stato nulla da fare. Fabio Pasini, classe 1962, si era dipolomato al liceo “Passerini” di Guastalla, [[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:site:1.12549189:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.gazzettadireggio.it/image/contentid/policy:1.12549189:1649482294/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Tra gli anni '70 e '80 partito dalla locale Us. Saturno ha giocato nella squadra di basket di Viadana (Mn) in serie D. Da diversi lustri lavorava come dipendente della curia all’oratorio don Bosco e nel corso della sua attività ha visto crescere numerose generazioni.

Era l'anima dell’oratorio “Don Bosco”: il Cres è stata una sua creatura. Il padre Fabrizio è stato per tanti anni comandante della polizia municipale. La notizia dell'improvvisa scomparsa di Fabio Pasini si è subito diffusa in tutta la città suscitanto viva impressione e vasto cordoglio. Fabio infatti era molto conosciuto e benvoluto da tutti.

Anche il sindaco Camilla Verona, saputa la tragica notizia, ha voluto esprimere oltre al suo dolore personale ai familiari, anche la solidarietà e la vicinanza di tutta l'amministrazione comunale e della cittadinanza. La società sportiva “Guastalla calcio” si è stretta attorno alla famiglia di Fabio Pasini.

«Molti lo hanno conosciuto e vissuto all'interno dell’oratorio Don Bosco e molti lo conoscevano per il suo impegno nella comunità Guastallese - si legge nella nota - Caro Fabio, hai dedicato la tua vita ai giovani, hai trasmesso valori di vita e di squadra sia all'oratorio sia nello sport. Sarai e rimarrai l'uomo con il megafono...grazie per gli insegnamenti che hai dato a tutti noi...ora riposa in pace. Ciao Paso!».

Questa sera, alle 20.30, in oratorio verrà recitato il Rosario così come è avvenuto ieri a poche ore dall'apertura della camera ardente. Tantissime le persone che si sono recate, già nella giornata di ieri, a far visita alla salma per un breve saluto o una preghiera. Anche il parroco e vicario generale don Alberto Nicelli ha voluto abbracciare i familiari di Fabio Pasini duramente provati dal dolore e che non sanno darsi pace per l'improvvisa perdita del loro congiunto.