Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia, dentro una casa a Santa Croce scovato un laboratorio cinese

Reggio Emilia, dentro una casa a Santa Croce scovato un laboratorio cinese

Operazione congiunta con Fiamme gialle e vigili urbani partita da un esposto: rilevate irregolarità. Messi al setaccio locali e licenze

10 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA  Dentro una palazzina di tre piani in via Forzani 21 è stato scoperto una laboratorio tessile. La palazzina è inserita nel quartiere residenziale, nella via parallela a via Veneri, nel quartiere di Santa Croce.

Giovendì mattina agenti della questura del posto di polizia di via Turri insieme alla Squadra Volante, a personale della Guardia di Finanza e agli uomini della Polizia Locale di Reggio Emilia, hanno effettuato il controllo dopo un esposto per presunta attività artigianale abusiva.

I controlli, nel corso dell’operazione congiunta, erano finalizzati a verificare la regolarità ed il rispetto delle norme di sicurezza e delle condizioni igienico sanitarie e come azione di contrasto al lavoro nero e all’uso di lavoratori irregolari.

L’esito dell’operazione ha evidenziato la presenza, al pianterreno dell’immobile, di un laboratorio tessile con 6 postazioni di lavoro, dove è stata rilevata la presenza di un solo lavoratore di origine cinese che occupava una delle sei postazioni, al primo piano invece è stato effettuato un controllo ai 5 alloggi presenti.

Gli agenti hanno identificato e controllato la posizione delle sette persone di nazionalità cinese  presenti all’interno dell’immobile tra cui il titolare della maglieria. Non è stata rilevata la presenza di clandestini o irregolari.

Sono stati effettuati controlli sullo stato d’uso dell’immobile e sulla conformità in materia di edilizia, agibilità, condizioni igienico sanitarie, destinazioni d’uso e tutte le materie di specifica competenza.

La Guardia di Finanza ha effettuato preliminarmente verifiche di carattere fiscale sulla posizione dell’azienda e dei lavoratori rilevando irregolarità che saranno oggetto di un’ulteriore approfondimento per l’eventuale emissione di sanzioni di carattere amministrativo.