Gazzetta di Reggio

Reggio

A Reggio Emilia sessanta bambini a lezione di robotica


	Tre giovani all’opera nel laboratorio territoriale dell’occupabilità, sede di Robolab
Tre giovani all’opera nel laboratorio territoriale dell’occupabilità, sede di Robolab

Hanno tra gli 8 e i 12 anni i giovani protagonisti dei corsi promossi da Unindustria

28 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia A giugno la sede di Robolab ha ospitato 60 ragazzi di età compresa tra 8 e 12 anni, coinvolti in laboratori nei campi estivi organizzati dalla società Heron.


L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Unindustria Reggio Emilia, che ha accolto i giovanissimi nel laboratorio territoriale per l’occupabilità con i robot educativi Edo.


«Grazie alla disponibilità di Unindustria e Comune di Reggio Emilia, la visita a RoboLab ha permesso di offrire un’esperienza nuova ed innovativa ai ragazzi dalla terza elementare alla seconda media che frequentano il nostro centro estivo – afferma Milo Vergnani di Heron– e di approcciare le materie informatiche e di progettazione in modo divertente, giocando in gruppo ed in sinergia con i compagni ed il responsabile del laboratorio, che è lo scopo ricreativo e collaborativo dei campi estivi».


Claudio Galli, vicepresidente con delega all’Education di Unindustria Reggio Emilia, aggiunge: «Ospitare i ragazzi di un campo estivo è stata un’ottima ulteriore occasione per contribuire, in modo informale, a diffondere la cultura delle materie Steam, che sono sempre più importanti per il mondo del lavoro e per i giovani e per far conoscere ed animare il laboratorio anche dopo la fine dell’anno scolastico. Per questo accogliamo con piacere le richieste di altri enti interessati»


RoboLab è un’iniziativa promossa da Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con Fondazione Rei con l’obiettivo di favorire l’apprendimento delle Steam (l’acronimo inglese di Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics), incoraggiare lo sviluppo delle competenze trasversali e contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici per permettere ai giovani di crearsi competenze all’altezza dei tempi.


La sede di Robolab è situata presso il laboratorio territoriale per l’occupabilità di via dell’Abbadessa nel centro storico di Reggio Emilia.


Heron è una società cooperativa sportiva che promuove lo sport, il gioco e l’educazione attraverso progetti e iniziative dedicati ai giovani e alle famiglie.


Nata nel 2016 da una visione innovativa e dinamica del mondo sportivo, Heron è oggi attiva su molti territori comunali delle provincie di Reggio Emilia e Modena. Inoltre, la società intende rappresentare un interessante modello di società sportiva orientata ai servizi e al lavoro dei soci.


© RIPRODUZIONE RISERVATA