Gazzetta di Reggio

Reggio

Correggio

L’Asioli sfodera diciotto titoli per la nuova stagione teatrale

L’Asioli sfodera diciotto titoli per la nuova stagione teatrale

In programma anche una rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie. Tra i nomi spiccano Lella Costa e Michela Murgia, Luigi Lo Cascio e Stefano Fresi

07 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Correggio Diciotto titoli e una rassegna per bambini e famiglie. Sono gli ingredienti della nuova stagione teatrale all’Asioli.
I nomi di spicco non mancano né in campo femminile (tra le altre, Lella Costa e Michela Murgia) né in quello maschile (tra tutti Luigi Lo Cascio e Stefano Fresi).


L’organizzazione è curata dal Comune di Correggio e da Ater Fondazione.
«Ci auguriamo che la ricchezza dell’offerta permetta a chiunque di trovare qualche titolo che accenda una curiosità – commenta Alessandro Pelli, direttore del teatro Asioli. – È una stagione in cui il femminile sarà molto presente, grazie a grandi interpreti, quali Anna Foglietta, Lella Costa, Anna Bonaiuto, Anna Della Rosa, Isabella Ragonese, e a importanti autrici, tra cui Lucia Calamaro, Nadia Terranova, la premiatissima Marta Cuscunà, Michela Murgia».

Luigi Lo Cascio interpreterà l’epopea di Gilgamesh. Vi saranno opere di Miller e Beckett, Haruf e Pavese. «Accanto a grandi testi teatrali classici con regie e interpreti di altissimo profilo, come quelli di Miller e Beckett, avremo molti testi di autori a noi contemporanei (tra cui diversi adattamenti di bellissimi romanzi di Kent Haruf, Cesare Pavese, Murgia, Terranova) – spiega Pelli –, e di autori vivi, come ama definirsi il reggiano Emanuele Aldrovandi, autore de L’estinzione della razza umana, o Emma Dante con lo splendido Misericordia, Lucia Calamaro, Marta Cuscunà, Ivan Cotroneo. Come ormai tradizione dell’Asioli, non mancherà il “nuovo circo”, con due produzioni internazionali. Da segnalare Ballade, la nuova coreografia di Mauro Bigonzetti per MM Company ispirata a Pier Vittorio Tondelli e agli anni 80, e Cetra… una volta, un esplosivo spettacolo comico-musicale ispirato e dedicato al Quartetto Cetra, con il bravissimo Stefano Fresi, già interprete di decine di film, da Romanzo criminale alla fortunatissima trilogia Smetto quando voglio, nonché vero musicista laureato».

Tra molte nuove produzioni, che ancora devono debuttare, e spettacoli già acclamati, la stagione offrirà un ampio panorama della scena italiana e dei suoi protagonisti sia vecchi sia nuovi.
Al di fuori della stagione e in concessione a Charlotte Spettacoli, Vito interpreta “La felicità è un pacco” di Francesco Freyrie e Andrea Zalone, autori di programmi televisivi con il comico Maurizio Crozza. Paolo Cevoli dirige sé stesso in “Andavo a cento all’ora”.

La campagna abbonamenti inizierà il prossimo 15 ottobre, con prelazione per gli abbonati della scorsa stagione.
Saranno disponibili due diversi abbonamenti per dieci titoli e posto fisso (prezzo massimo 180 euro) e carnet per almeno sei spettacoli diversi a scelta con sconto del 15 per cento sul totale.
I biglietti per singoli spettacoli saranno in vendita dal 29 ottobre. Tutti i dettagli a partire da settembre sul sito del teatro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA