Gazzetta di Reggio

Reggio

Scandiano

Nasce il “Parco dei 100 anni” per il secolo di vita degli Scout

Adriano Arati
Nasce il “Parco dei 100 anni” per il secolo di vita degli  Scout

Lanciata la campagna di raccolta fondi per l’area nel Bisamar

26 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Scandiano Cento anni da festeggiare con grande parco. È un percorso ambizioso, quello lanciato dal Gruppo Scout Scandiano 1 Agesci, radicatissima realtà della cittadina del Boiardo che nel 2023 festeggerà il secolo di attività nel territorio. Una ricorrenza non da poco, che il Gruppo Scout vuol celebrare con una numerosa serie di attività pubbliche e, soprattutto, lanciando la campagna di raccolta fondi per il progetto “Parco dei 100 anni”.

L’obiettivo è realizzare un intervento di sistemazione e ammodernamento di un’area verde scandianese, da trasformare nella nuova casa degli scout. Il punto individuato è praticamente a fianco dell’attuale sede, lungo via Nicolò dell’Abate, nel quartiere Bisamar, a fianco della scuola San Francesco. Alle spalle del plesso scolastico si trova quello che un tempo veniva chiamato parco dell’Arena, per la presenza di un edifico a gradoni circolare usato decenni fa per momenti pubblici, chiamato anche dell’ex depuratore, visto il precedente utilizzo in questo senso.

L’intervento immaginato dagli scout permetterebbe un cambiamento totale, ampliando la capacità di intervento degli scout stessi, che potrebbero contare sugli ambienti coperti dell’attuale sede a poche decine di metri di distanza creando nella pratica un parco unico. Nel nuovo perimetro verrà costruita la casa del Clan, i ragazzi degli scout dai 16 ai 21 anni al momento privi di un proprio edificio autonomo. L’arena, inoltre, verrà ristrutturata per essere nuovamente impiegata come palcoscenico all’aperto per eventi aperti alla popolazione. Il progetto è pensato anche come strumento di riqualificazione.

«L’area sulla quale si intende intervenire è quella dietro alla scuola San Francesco, il cosiddetto Parco dell’arena, luogo che in questi anni è stato soggetto ad un degrado generalizzato dovuto alla posizione nascosta, di ritrovo serale per fruizione di alcolici e, come già accaduto, di possibile traffico di sostanze stupefacenti», spiegano gli scout nel loro appello. Inoltre, «lo stato attuale dell’area può portare a problemi di sicurezza alla scuola dell’infanzia, in quanto confinante direttamente con il parco in questione».

L’idea del “Parco dei 100 anni” è frutto di un lavoro dei responsabili del gruppo con l’amministrazione comunale, con l’ambizione di renderlo un luogo a disposizione dell’intera Scandiano: «Il “Parco dei 100 anni” è un progetto pensato non solo per il gruppo Scout ma per l’intera cittadinanza; il nostro impegno è quello di rendendolo un luogo vivo e vissuto, di puntare alla riqualifica di un'area storica e oramai dimenticata di Scandiano, restituendola in modo nuovo alla cittadinanza».

Le attività per il centenario sono già partite e prevedono anche diverse iniziative di raccolta fondi, fra cui la classica cena natalizia, quest’anno in programma il 17 dicembre nei capannoni delle fiere e aperta a tutte le persone interessate. L’obiettivo finale è concludere il progetto entro la fine del 2023. Chiunque può contribuire con donazioni tramite bonifico bancario o tramite PayPal. Tutti i dettagli tecnici si trovano nella sezione dedicata del portale degli Scout scandianesi (https:// scandiano1.com/progetto- parco-del-100/).