Gazzetta di Reggio

Reggio

La tragedia

Omicidio-suicidio di Ventasso: Gianni voleva farla finita e ha ucciso anche la madre malata

Adriano Arati

	Gianni Dughetti e la mamma Silvana Bucci
Gianni Dughetti e la mamma Silvana Bucci

Le vittime. Dughetti, 65 anni, faceva parte della generazione della “Tavernetta” ed era allenatore di volley. Silvana Bucci aveva 83 anni

07 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA







Ventasso Gianni Dughetti è nato e ha sempre vissuto a Cervarezza, da una famiglia della zona, originaria della frazione e di Busana. Era legatissimo alla mamma e aveva scelto di restare al suo fianco tanto più in quest’ultimo periodo, dove entrambi avevano problemi di salute.


 

La famiglia Dughetti ha sempre operato nel settore edile e anche Gianni aveva lavorato come artigiano fino a quando la salutare glielo aveva permesso. Da ultimo accusava problemi fisici e questo lo aveva abbattuto molto. Tra l’altro mamma Silvana non stava bene e si era sottoposta a delle cure.



Il 65enne viveva con la mamma in via Frassineto a Cervarezza. Il padre Franco è separato dalla moglie e vive altrove. Gianni Dughetti faceva parte della generazione della Tavernetta, la conosciutissima discoteca di Cervarezza, che si trova a poca distanza dalla casa del 65enne.

Coi suoi coetanei partecipava alle serate e organizzava eventi. Nel 2010 assieme a Emanuele Ghinoi aveva creato la “G&D Eventi” con cui aveva promosso la prima edizione di “Miss Montagna”, concorso di bellezza dedicato alle ragazze residenti nell’Appennino reggiano. La prima vincitrice era stata Elisa Bonini di Casina, oggi moglie dello sciatore Giuliano Razzoli.

Dughetti era una persona dolce e generosa, a Cervarezza e Busana era conosciutissimo e stimato, quando la notizia è arrivata lo smarrimento è stato generale.

Grande appassionato di sport e soprattutto di pallavolo, per parecchi decenni si è impegnato attivamente come allenatore, dirigente, factotum di diverse società, diventando una figura nota a generazioni di sportive e di sportivi.

Dopo essere stato tra i fondatori e i primi riferimenti della società di pallavolo di Cervarezza, in seguito, dopo l’interruzione dell’attività della squadra, aveva collaborato a lungo con la LG Competition, storica società sportiva di Castelnovo Monti.

La LG è ancora attiva ma si occupa solamente di basket, la parte del volley è confluita nell’Appennino Volley.

La sorella Carmen è una grande appassionata di sport: maestra di sci, di pilates, di ginnastica in acqua, e si divide tra il lavoro nelle Alpi durante la stagione invernale e altre attività sportive, anche nel reggiano, negli altri periodi dell’anno.

Il fratello Daniele, anche lui attivo nell’edilizia, si è trasferito in Romania. Ieri i carabinieri si sono messi in cerca dei parenti e la sorella, informata di quanto accaduto, è rapidamente partita per fare ritorno a casa.