Il bosco urbano Berlinguer ora è un campeggio abusivo
Segnalazione e foto di Roberto tramite il servizio whatsapp della Gazzetta
Reggio Emilia Tende in mezzo al prato, vestiti e sacchetti stesi sui rami, escrementi a terra e un numero elevato di bottiglie di plastica lasciate sotto gli alberi.
È il desolante scenario fotografato da Roberto, un lettore della Gazzetta di Reggio che, tramite il nostro nuovo servizio whatsapp, ci ha scritto per denunciare l’ennesima situazione di degrado in città.
Ci troviamo al bosco urbano Enrico Berlinguer, il parco tra la pista Giannetto Cimurri e le ferrovie, in zona Campovolo. Il quadro è quello di un accampamento di fortuna, con persone che stanno utilizzando come dormitorio un’area frequentata da famiglie o da atleti per fare jogging.
Lo dimostra anche la presenza di un materasso, oltre che di coperte utilizzate molto probabilmente per ripararsi dal freddo.
Ricevute le foto, ieri siamo andati al bosco urbano ma non è stata registrata alcuna presenza di queste tende e nemmeno di persone, fatto salvo per coloro che si prendono cura degli orti. Era però presente la polizia locale, in quanto il bosco urbano si trova vicino alla discarica spesso teatro di incendi in questi ultimi mesi. I poliziotti hanno confermato che ogni tanto qualche senzatetto approfitta di quello spazio non custodito per dormire, facendo però perdere le tracce di primo mattino. l