Cade in bicicletta e finisce sotto l’autobus, è grave
L’incidente a Carpineti sulla vecchia provinciale Pratissolo-Felina
Carpineti Cade dalla bici in una curva stretta e ripida e finisce sotto alla corriera che viaggia a poca distanza. Poteva avere conseguenze ancora più serie l’incidente che giovedì pomeriggio ha coinvolto un 69enne ciclista lungo la vecchia provinciale tra Carpineti e Baiso. L’uomo stava girando con la propria mountain bike in via Monte Faraone, la provinciale Pratissolo-Felina che passa da Baiso e Carpineti.
Verso le 16, mentre si trovava all’altezza di Casa Zini, nel tratto tra le Casette e il bivio per Valestra nel territorio di Carpineti, ha perso il controllo della bici mentre affrontava una curva particolarmente ostica, stretta e inclinata. Caduto al suolo, è rotolato sotto ad un autobus di Seta che procedeva nello stesso punto; si tratta della corriera di linea che da Reggio conduce a Castelnovo Monti passando per la vallata del Tresinaro, toccando Viano, Montelusino, Baiso e Carpineti.
L’impatto è stato violento, pur a velocità ridotte e mitigato dalla notevole altezza da terra del fondo dell’autobus. L’autista si è subito fermato ed ha chiamato il 118. A Casa Zini, nome di un’abitazione isolata a fianco della carreggiata, sono arrivate l’automedica del pronto soccorso di Castelnovo Monti e l’ambulanza della Croce Rossa di Carpineti, poi seguiti dagli agenti della polizia locale dell’Unione dell’Appennino Reggiano. I sanitari, viste le condizioni piuttosto serie del 69enne, hanno deciso di chiedere anche l’intervento dell’elisoccorso. L’elicottero, indirizzato al primo luogo utile per atterrare, ovvero il campo sportivo di Valestra. Sarebbe stato assolutamente impossibile operare in un punto scosceso e pieno di piante come il luogo dell’incidente. Il ferito è stato caricato sull’ambulanza e condotto a Valestra, dove è avvenuto il trasbordo sull’elicottero, poi tornato in gran fretta all’ospedale Maggiore di Parma. L’uomo è ricoverato in prognosi riservata a causa dei pesanti traumi patiti. A Casa Zini il traffico è rimasto rallentato per un’oretta, il tempo necessario per effettuare i rilievi, raccogliere la testimonianza e permettere poi alla corriera di ripartire. © RIPRODUZIONE RISERVATA