Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Colpo al Circolo Onde Chiare: rubati 350 lettini in una notte

Alice Benatti
Colpo al Circolo Onde Chiare: rubati 350 lettini in una notte

Li hanno chiusi uno a uno e caricati su di un furgone

20 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Doveva essere un gruppetto nutrito quello dei ladri che la notte tra martedì e mercoledì, una volta dentro al circolo Onde Chiare di via Settembrini, hanno chiuso uno a uno i lettini piazzati sulla distesa solarium per poi caricarne 350 sul camion a bordo del quale erano entrati spaccando la recinzione e buttando giù i due cartelli stradali posizionati in prossimità dell’ingresso sul retro della struttura. Dopodiché sono fuggiti.

Hanno agito in soli 30 minuti, come testimoniano le immagini delle telecamere di videosorveglianza che li hanno immortalati (non i ladri ma i fari accesi del mezzo, a dire il vero) avvicinarsi all’ingresso e poi allontanarsi a tutta velocità dal circolo. «Sono stati messi in fuga dal nostro allarme, che è scattato alle 3.50 – spiega Alberto Costoli, socio delle Onde Chiare insieme ad Enrico Cavazzoni – e nella fretta hanno lasciato a terra una ventina di ombrelloni, già pronti per essere caricati. Ci hanno rubato 350 lettini, la maggioranza dei quali erano disposti a coppie sotto gli ombrelloni: questo significa che probabilmente erano in abbastanza per chiuderli uno alla volta e caricarli sul mezzo in appena mezzora. Altri invece erano chiusi, riposti nella zona apposita».

Considerando i danni alla struttura e un costo di circa 150 euro a lettino, il danno che hanno provocato al circolo si aggira tra i 50mila e i 55mila euro. Ma al di là dell’aspetto economico, che è senza dubbio rilevante, il circolo è stato messo in difficoltà anche in termini di servizio offerto ai suoi soci. Perché è vero che i ladri non hanno portato via tutti i lettini di cui dispone (ne sono rimasti circa 200), ma le presenze in questo periodo di giugno sono elevate: circa 700 durante la settimana, molte di più la domenica, quando tante famiglie, complici le giornate di sole, si riuniscono al circolo. «Questa mattina (ieri per chi legge, ndr) – racconta Costoli – abbiamo subito mandato una comunicazione a tutti i nostri iscritti informandoli dell’accaduto e chiedendo di portare pazienza fino alla prossima settimana, quando arriveranno i primi 150 lettini di quelli che abbiamo ordinato». Sull’accaduto indagano i carabinieri, con cui i soci del circolo si sono messi subito in contatto. «Anche se i carabinieri ci hanno aiutato molto, temo che non riavremo i nostri lettini. Purtroppo le telecamere termiche che avevamo installato alcuni anni fa, dopo che tra Reggio e Modena erano stati messi a segno colpi simili, non sono servite: si vedono solo i fari». © RIPRODUZIONE RISERVATA