Gazzetta di Reggio

Sport

pattinaggio

È ancora festa di musica e colori ai campionati italiani sincro al pala Bigi

È ancora festa di musica e colori ai campionati italiani sincro al pala Bigi

Performance di rilievo delle centinaia di pattinatrici delle 210 squadre in gara. Oggi pomeriggio scenderà in pista il Precision Junior Team di Albinea

25 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Seconda giornata di gare, quella di ieri, per il Campionato Italiano pattinaggio spettacolo e sincronizzato, Trofeo “Small Sincro”-Coppa MyRenty che sta regalando emozioni, titoli e spettacolo.

Tanto il pubblico che sta arrivando al Bigi, teatro dell’evento organizzato dallo Skating Club Albinea e che si concluderà domani pomeriggio ospitando a Reggio Emilia circa 200 gruppi e centinaia di atleti.

La prima giornata di gare si era chiusa con la competizione dei Piccoli Gruppi Divisione Nazionale. Tra i 27 in gara, titolo italiano per Art Skating (Polisportiva Viserba Monte) con “Il violino di Auschwitz” davanti a New Dream (Gruppo Sarcedo) con “Oltre l’armonia” e Deja Vu (Asd Rollerclub) con “Storia di un amore impossibile”, bronzo. Presenti alla cerimonia di premiazione oltre a Gianluca Silingardi, presidente del comitato organizzatore dello Skating Club Albinea, anche Giammaria Manghi, capo della segreteria della presidenza della Regione Emilia Romagna, Nico Giberti, sindaco di Albinea, e Valeria Prampolini, consigliere Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia.

Sempre nella prima giornata di gare, gloria per le reggiane dell’Accademia Pattinaggio che col Team Blue Novice si sono piazzate al terzo posto. Durante l’esecuzione del disco, un’atleta è stata costretta a fermarsi poiché il nastro adesivo nero delimita la pista le si era arrotolato in una delle ruote di un pattino, non riuscendo più a proseguire nell’esercizio.

Seguendo il regolamento la pattinatrice ha alzato il braccio e l’allenatrice del club reggiano è intervenuta, liberando il pattino dal nastro adesivo. La gara si è quindi conclusa regolarmente.

Ieri si è registrato il trionfo da pronostico dell’Artiskate Verona nei Quartetti Cadetti, grazie al gruppo Etoile che riconferma gli ori degli ultimi anni, con il loro “Angelo della musica” che ha incantato la giuria. Sorpresa per l’argento di Alusia Onlus (Napoli) il cui gruppo Scintille ha interpretato “Lasciamo sognare” distante poco meno di 4 punti dalle venete, ma con un margine di quasi 7 sulle lombarde del Beato Giovanni XXIII, il cui gruppo Vita-Mine ha mandato in pista “Anema e Core” finito a medaglia. Quarta piazza per Pattinaggio Vazzola (Treviso) con cui “Sopravvisute” dello Show Roller Team.

Le prime tre classificate prenderanno parte agli Europei in Portogallo.

Dopo i 24 Quartetti Cadetti, in serata spazio ai 25 team iscritti nella competizione Gruppi Junior nella quale nessuna reggiana era in gara.

Nel pomeriggio di oggi, terza giornata di gare con Quartetti Junior (dalle 14.30), Sincronizzato Junior (dalle 17.45 e il Precision Junior Team Albinea in pista) e alle 18.45 i Piccoli Gruppi.

C’è attesa in casa Albinea per valutare una formazione junior che risulta più esperta di quella Senior, essendo ormai assieme da un paio d’anni e con le ragazze di Giovanna Galuppo reduci dai World Roller Games argentina dove hanno potuto farsi notare e saggiare un evento che è l’olimpiade di questa disciplina. Sono sei le squadre che si contenderanno il titolo nel Sincronizzato Junior. Oltre alle padrone di casa che interpreteranno “Spanish Flame”, Sincro Calderara, Progresso Fontana, due formazioni di Monza (tra cui le campionesse del Monza precision Team) e Seregno. Le gare saranno trasmesse in diretta sulla Fisr Tv.

Questo il programma della quarta e ultima giornata di gare, in programma domani pomeriggio: ore 13-15.15 Gara Quartetti Senior; ore 15.30-16:40, Gara Sincronizzato Senior (con il derby Albinea e Accademia del Pattinaggio di Reggio),ore 16.55- 17.45 Gara Grandi Gruppi.

Per info e biglietti col sito www.italiani2023.it.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA