Gazzetta di Reggio

Sport

Serie B

Calcio mercato: quattro rinforzi per la Reggiana

Wainer Magnani
Calcio mercato: quattro rinforzi per la Reggiana

Reggio Emilia: due punte, un centrocampista e un difensore nella lista di Goretti. Presto in granata il giovane talento dell’Udinese Simone Pafundi

30 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Le strategie di mercato del ds Roberto Goretti sono ormai note, anche se flessibili. Non si profila all’orizzonte un sostanziale ritocco all'attuale organico ma la conferma di quei giocatori su cui si era puntato in sede estiva e che per vari motivi non hanno reso in base alle aspettative.

Il discorso riguarda l'esterno sinistro Marko Pajac, il difensore Przemyslaw Szyminski e i centrocampisti Filippo Melegoni e Domen Cernigoj. Giocatori ritenuti di categoria da Nesta e Goretti. Spetterà a loro dimostrare di essere all’altezza.

In uscita sono invece l'attaccante Stefano Pettinari che potrebbe approdare all'Ascoli se si troverà un accordo. L’Ascoli lo vorrebbe in prestito con riscatto in caso di salvezza, la Reggiana pone la condizione del riscatto a prescindere.

Jacopo Da Riva tornerà invece all’Atalanta che sta valutando le offerte già pervenute per il centrocampista. L’idea della Reggiana è anche quella di offrire la possibilità a Eric Lanini e Filippo Nardi di trovare spazi importanti in campo, magari in un club ambizioso di C.

Sul fronte degli arrivi, dopo quello del centrocampista argentino Tobias Reinhart, c’è la volontà di mettere a disposizione del tecnico Alessandro Nesta due attaccanti, un difensore centrale che possa anche essere utilizzato come esterno sinistro, ed eventualmente un centrocampista. L’idea di Goretti è di capitalizzare il patrimonio giocatori della Reggiana e in questa logica c’è l'acquisto di Emiliano Pattarello, classe 1999, sotto contratto fino al 30 giugno 2025 con l'Arezzo. Una trattativa tra le società è già stata avviata. In dirittura d’arrivo quella col giovane Simone Pafundi, classe 2006 dell’Udinese. In queste settimane c’è stato l’ennesimo confronto con Giovanni Carnevali, ad del Sassuolo per alcune soluzioni che il club neroverde ha proposto: la prima riguarda Luca Moro, ora allo Spezia, finito nel mirino della Samp.

Il ds granata non è del tutto convinto di questa operazione per vari motivi anche Moro rappresenta l’identikit del centravanti che la Reggiana sta cercando. Il Sassuolo ha proposto anche l’uruguaiano Agustin Alvarez Martinez, classe 2001, acquistato nel 2022 dal Penarol. Col Sassuolo ha giocato 23 partite e segnato un gol, ma è reduce da un grave infortunio maggio ha subito la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Alvarez ha giocato un tempo nella Primavera del Sassuolo contro il Genoa ed è guarito ma ha bisogno di giocare con continuità per ritrovare la perfetta condizione. Parlimao di un attaccante che in B potrebbe fare la differenza anche se non mancano le incognite sul suo ritorno all’attività agonistica. La ricerca di una prima punta di valore è complicata, anche per la concorrenza, dato che almeno dieci squadre di B stanno cercando un bomber. Per questo motivo Goretti potrebbe anche optare per un giocatore straniero.

L’esterno mancino Abdoul Guiebre ha chiesto al Modena di poter fare ritorno alla Reggiana. Se ne parlerà in caso di cessione di Pajac. Nel frattempo occorre registrare l'ascesa della quotazione di Natan Girma: il Monza ha messo sul tavolo 3 milioni di euro per averlo a giugno del prossimo anno. Il club sta riflettendo perché la sua quotazione potrebbe ancora lievitare soprattutto con l’interessamento di club tedeschi e inglesi.l