Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

Un summit allo chalet di Amadei per scegliere il nuovo allenatore

Wainer Magnani
Un summit allo chalet di Amadei per scegliere il nuovo allenatore

Nel weekend i soci granata e il ds prenderanno una decisione

14 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia L'appuntamento per dare un volto all'erede di Alessandro Nesta (ieri la società ha ufficializzato la risoluzione del contratto) è fissato per il fine settimana.

Un vertice che si terrà quasi sicuramente in Immergas alla presenza dei soci e del direttore sportivo granata Marcello Pizzimenti.

Viali prende quota

Al momento, non si può dire che ci sia un prescelto poiché la decisione di William Viali di lasciare il Cosenza ha in qualche modo cambiato gli equilibri. Viali, 49 anni, ex allenatore di Cesena, Ascoli e Cosenza è sempre stato nei pensieri di Goretti e Pizzimenti, come dello stesso presidente Salerno ma è un allenatore che al momento ha molte richieste dalla serie B (Catanzaro e Bari) e anche dalla serie A, vedi Empoli.

È bene non dimenticare che Viali è sotto contratto col Cosenza e questo comporta degli ulteriori passaggi, anche se la Reggiana confida di poter far breccia sul suo desiderio di tornare al Nord (è nativo di Vaprio d'Adda, un paese tra Bergamo e Milano) e di iniziare un programma almeno biennale.

I requisiti richiesti

Un allenatore che potrebbe corrispondere alle esigenze che ha posto la società: lavorare con un gruppo giovane, sfruttare al meglio l'attuale organico composto dai sedici giocatori che sono sotto contratto, avere coscienza delle congrue ma non esagerate disponibilità economiche.

Sotto il profilo tecnico l'idea è di invertire il trend dello scorso anno trasformando il Città del Tricolore in un “fortino” dove Rozzio e compagni possano conquistare i punti per la salvezza.

Una Reggiana quindi più spregiudicata tra le mura amiche rispetto al passato. Concetti che in questi giorni sono stati sottoposti anche agli altri candidati alla panchina della Reggiana ad iniziare da Alberto Aquilani che è stato “liberato” dal Pisa a favore di Pippo Inzaghi e quindi può accettare la proposta di Pizzimenti. Aquilani viene individuato come l'ideale erede di Alessandro Nesta e del resto è stato anche l'ex allenatore a spendere una parola in favore del collega, come del resto aveva fatto per Ignazio Abate.

Va detto che negli ambienti degli addetti ai lavori il nome di Aquilani viene accostato in modo deciso alla Reggiana anche se ultimamente altri club hanno chiesto informazioni, vedi Frosinone e Catanzaro. Il ds Pizzimenti e il presidente Salerno hanno però già avuto un colloquio approfondito con Aquilani e stanno aspettando solo la sua definitiva disponibilità prima di inserirlo nell'elenco dei papabili per sottoporlo al giudizio dei soci.

L'impressione è che William Viali e Alberto Aquilani godano di un gradimento superiore rispetto a Fabio Caserta, ex Cosenza e anche rispetto alla candidatura di Francesco Modesto, l’attuale allenatore dell'Atalanta Under 23.

Candidato free

Caserta, però, è la scelta più semplice perché a fine giugno sarà libero dal vincolo con il Cosenza e la scorsa settimana nel colloquio con Pizzimenti ha avuto modo di conoscere e valutare a fondo la realtà granata. Un tecnico che piace per il suo atteggiamento molto determinato e gode del parere positivo di alcuni uomini di calcio vicini al presidente Salerno.

Un allenatore che, invece, è decisamente in ribasso a livello di gradimento è Cristian Bucchi anche se il patron Amadei ha buoni ricordi. In questo “giro di valzer” di allenatori papabili per la Reggiana potrebbero esserci anche delle sorprese, come ha rimarcato lo stesso Salerno anche se più per scrupolo che per convinzione.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA