Gazzetta di Reggio

Sport

Serie A

Reggio Emilia batte Napoli e si qualifica ai playoff di basket

Reggio Emilia batte Napoli e si qualifica ai playoff di basket

La Unahotels batte 88-74 la Ge.Vi dell’ex Dalla Salda: senza Jamar Smith decisive le prove dei lunghi Momo Faye e Darion Atkins

28 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Trascinata dal pubblico di casa, che ha reso il pala Bigi una bolgia, la Unahotels vince 88-74  la sfida contro la Ge.Vi Napoli e si qualifica, con una giornata d’anticipo, per i playoff scudetto del campionato di basket. Le ultime due apparizioni dei biancorossi alla post season, dopo le due finali scudetto perse nel 2015 e nel 2016, rispettivamente contro la Dinamo Sassari e l’EA7 Armani Milano, risalivano alle stagioni 2016/2017 (sesto posto finale, sconfitta ai quarti contro Avellino) e 2021/2022 (settimo posto e ko ai quarti contro la corazzata Milano).

Ora la Pallacanestro Reggiana ci riprova e l’obiettivo, da conquistare domenica prossima a Sassari, è quello di presentarsi con il quinto posto in griglia, in modo da poter evitare le corazzate Bologna e Milano, e la fortissima Brescia, nei quarti di finale. Al quarto posto, ormai è sicuro, ci sarà Venezia e questo è l’accoppiamento che _ almeno alla vigilia _ appare più abbordabile per Vitali e compagni. 

Quello che contava, però, era battere Napoli: reduce da una vittoria nelle ultime quattro partite e con il bomber Jamar Smith fermo ai box, la squadra di Priftis ha avuto bisogno di affidarsi ai lunghi e al solito calore trascinante del pala Bigi per conquistare i due punti che le danno la matematica certezza di approdare ai playoff.

Ora la Unahotels è quinta da sola, con due lunghezze di vantaggio nei confronti di Pistoia e Trentino: negli scontri diretti con le due squadre Reggio è sul risultato di 1-1, ma è in vantaggio con Pistoia (+12) e sotto con Trento (-8). In caso di arrivo a pari punti con entrambe le squadre, invece, ci sarebbe una situazione di perfetta parità per quanto riguarda le partite vinte (3 per tutte le squadre) ma Pistoia, con la vittoria per 105-80 sul campo di Trento, sarebbe quinta, con Reggio sesta e Trento settima. 

Questi gli scenari possibili:

Reggio vince a Sassari:

la Unahotels è quinta, qualunque sia il risultato di Bologna-Trentino e Pistoia-Varese

Reggio perde a Sassari:

Se Pistoia vince e Trento perde, la Unahotels è comunque quinta

Se Pistoia perde e Trento vince, la Unahotels è sesta

Se Pistoia e Trento vincono, la Unahotels chiude sesta la regular season

IL TABELLINO

UNAHOTELS REGGIO EMILIA                        88

GENERAZIONE VINCENTE NAPOLI              74

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 4, Bonaretti, Cipolla ne, Galloway 16, Faye 24, Uglietti 9, Atkins 16, Black 7, Vitali 3, Grant 9, Chillo. Allenatore: Priftis

GENERAZIONE VINCENTE NAPOLI: Pullen 10, Zubcic 9, Ennis 17, De Nicolao 2, Sinagra ne, Owens 9, Brown 3, Sokolowski 23, Lever, Bamba ne, Mabor Dut Biar 1, Ebeling. Allenatore: Milicic

ARBITRI: Begnis, Borgioni, Lucotti

PARZIALI: 16 – 15, 40 – 38, 63 – 53.

NOTE: Spettatori 4.076. Fallo antisportivo Lever, fallo tecnico Priftis. Tiri da 2 punti Reggio Emilia 28/47, Napoli 15/33; tiri da 3 punti Reggio Emilia 7/26, Napoli 9/32; tiri liberi Reggio Emilia 11/20, Napoli 17/23; rimbalzi Reggio Emilia 52 (21 offensivi), Napoli (offensivi); assist Reggio Emilia 25, Napoli 17; palle recuperate Reggio Emilia 4, Napoli 8; palle perse Reggio Emilia 15, Napoli 11.