Gazzetta di Reggio

Reggio

Castelnovo Monti

Ecco la casa funeraria della montagna

Ecco la casa funeraria della montagna

Domenica 2 ottobre alle 15 a cura delle Onoranze Mammi

30 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Domenica 2 ottobre sarà inaugurata la nuova casa funeraria delle Onoranze Mammi, in via Macchiusa, appena fuori dal centro del paese.

Un servizio innovativo in montagna, che supplisce a una carenza: quella di uno spazio adeguato e accogliente per l’ultimo saluto ai propri cari, visto che i locali dell’obitorio dell’ospedale Sant’Anna sono angusti e molto freddi.

Spiega Fabio Mammi: «L’idea di aprire una casa funeraria è nata nel 2017, a seguito di problematiche che si erano create all’interno dell’obitorio del Sant’Anna per un sovraffollamento di salme venuto a formarsi in più occasioni. Vi erano state anche alcune polemiche su organi di informazione locale. Stavo cercando da un po’ di tempo, assieme a mio figlio Davide, che lavora con me nell’impresa di famiglia, una forma di miglioramento dei servizi che già offrivamo. Ed è stato proprio in quella occasione che abbiamo deciso di investire e di mettere a disposizione di tutta la cittadinanza la prima casa funeraria dell’appennino».

«La nostra idea – prosegue – parte proprio dal concetto di casa: la struttura è stata pensata e realizzata per creare un ambiente il più possibile familiare e accogliente, un luogo intimo, protetto e riservato per accogliere il dolore delle persone nel difficile momento del lutto e del distacco, un luogo dove familiari e amici convenuti per l’omaggio al defunto si sentano avvolti da un ambiente confortevole e del tutto simile ad un luogo del vivere quotidiano».

La nuova casa funeraria dispone di tre sale espositive con annesso salottino riservato e di una sala del commiato ove vi è la possibilità di svolgere cerimonie funebri di rito civile e di qualsiasi religione.

«Daremo inizio a questa nostra nuova esperienza lavorativa con l’inaugurazione aperta a tutti prevista per domenica 2 ottobre alle 15 in via Macchiusa, 15/1 a Castelnovo Monti», concludono.