Gazzetta di Reggio

Reggio

Albinea

Un’altra storia di Matteo Incerti inaugura il “Cammino dei tulipani”

Adriano Arati
Un’altra storia di Matteo Incerti inaugura il “Cammino dei tulipani”

Lo aveva pensato per un soldato caduto, ora ricorderà anche lui

28 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Albinea Un sentiero fiorito per ricordare Matteo Incerti, il giornalista reggiano morto improvvisamente nell’agosto scorso mentre si trovava in Canada, impegnato fra ricerche e presentazioni, con la sua consueta passione.

Nella mattinata di domani ad Albinea verrà inaugurato il “Cammino dei tulipani” dedicato alla memoria di Incerti, un percorso di circa due chilometri ai lati di via Poiano, la strada che dal centro del paese risale sino al borgo di Poiano prima di ricongiungersi alla provinciale che conduce verso la collina e Regnano.

L’iniziativa ha un forte valore simbolico ed è la concretizzazione di un’idea da tempo coltivata dallo stesso Incerti. Matteo era riuscito a ricostruire una vicenda avvenuta fra il 1944 e i primi anni del dopoguerra. Sulle colline di Albinea, infatti, nel corso del 1944, precipitarono due aerei americani: uno era un bombardiere B-25, schiantatosi durante il rientro da una azione sul fiume Po; l’altro era un caccia P-38, abbattuto in uno scontro aereo nella zona. Nel primo caso tutto l’equipaggio, composto da sette aviatori, si salvò lanciandosi con il paracadute. Nel secondo morì il giovane tenente Richard Cooley, originario di Lookwood, in Ohio. A guerra conclusa la madre di Richard si recò ad Albinea e piantò alcuni tulipani nel punto in cui era caduto il velivolo del figlio. Da qui l’idea del giornalista di dedicare a questo gesto d’amore il “Cammino dei tulipani”. L’amministrazione di Albinea e la famiglia Incerti hanno quindi deciso di trasformare in realtà l’idea.

L’appuntamento per la posa dei bulbi di tulipano selvatico in via Poiano è per le 11 di domani alla presenza del sindaco Nico Giberti, della famiglia e di due testimoni diretti dello schianto del velivolo americano.

La messa a dimora sarà a cura degli alunni della quarta A delle elementari Pezzani. Prima della piantumazione, i bambini visiteranno il Museo più piccolo del Mondo di piazza Cavicchioni accompagnati dal presidente di Pro loco Albinea, Corrado Ferrari. All’iniziativa prenderà parte anche il botanico Ugo Pellini, al quale Incerti si era rivolto per una consulenza e con cui aveva condiviso il progetto. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA