Gazzetta di Reggio

Reggio

Nuova edizione

Ampliato e ristampato il Vocabolario del dialetto di Cavriago

Ampliato e ristampato il Vocabolario del dialetto di Cavriago

Venerdì gli autori lo presenteranno al Multiplo

28 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Cavriago Venerdì 2 dicembre alle ore 20.30, al centro culturale Multiplo di Cavriago, l’associazione culturale Carmen Zanti presenterà la nuova edizione del Vocabolario del dialetto di Cavriago.

Oltre gli autori, saranno presenti alcune caratteristiche figure dell’associazione dialettale “Lenguamedra”, che arricchiranno la serata con storie e citazioni.

«L'idea di questa ristampa è nata dal desiderio di ritrovare tra gli scaffali delle librerie il Vocabolario del dialetto di Cavriago, più volte espresso dai nostri concittadini da diversi anni», spiega l’associazione culturale Carmen Zanti.

Stampato in prima edizione nel 1987, grazie all'impegno e all’enorme lavoro di ricerca ed elaborazione compiuto da Domenico Bonibaldoni, Brunetta Partisotti, Antonio Coscelli e Antonio Grossi, il vocabolario è andato esaurito in breve tempo e in seguito è diventato un pezzo da collezionisti.

«Riprendendo i principi e le finalità che ispirarono i curatori, la nostra associazione, molto legata al territorio e alla tutela della sua storia, ha deciso di riproporre il volume in una nuova ed aggiornata versione, sia grafica che di contenuti – afferma l’associazione culturale Carmen Zanti –. Intendiamo infatti considerare il dialetto come bene culturale da salvaguardare e tutelare, esattamente come si fa con i monumenti, poiché la parlata locale è una forma comunicativa ricca di espressività e varietà lessicale capace di rappresentare una intera società con i suoi usi, costumi, tradizioni, mestieri, mentalità…».

La veste “originale” del Vocabolario del dialetto di Cavriago è stata integrata nella parte finale del testo. «Il lettore – spiega l’associazione culturale Carmen Zanti – troverà pertanto, oltre alla versione integra e uguale nella sua originalità, una nuova sezione in appendice: nuovi vocaboli recuperati in questi anni da Domenico Bonibaldoni e Antonio Coscelli e gli “scotmai” , merito di una lunga e appassionata ricerca di Pietro Salsi che, nella sua prodigiosa memoria, ha schedato l’intera popolazione cavriaghese con nomi, cognomi e soprannomi. Corredano e arricchiscono la raccolta le vignette di Villiam Vitali, espressione autentica dello “spirito cuariaghino”, capaci di cogliere con umorismo l'autenticità di una comunità legata alle proprie radici».

Durante la serata di venerdì 2 dicembre il vocabolario sarà in vendita a un prezzo di lancio, che potrà essere autografato dagli autori.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA