Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Vandalizzata la palestra della scuola Galilei «Tutto da ripulire, servono le telecamere»

Gabriele Farina
Vandalizzata la palestra della scuola Galilei «Tutto da ripulire, servono le telecamere»

Gli intrusi sono entrati attraverso un vasistas e hanno svuotato un estintore sul rettangolo di gioco di volley. Feci e cartacce abbandonate nei pressi della tribuna

29 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia “Palestra chiusa per vandalismo”.

Ieri sono state sospese le attività sportive alla succursale di Massenzatico della scuola media Galilei.

«Sono entrati con l’intento di rubare – illustra Roberto Incerti, presidente del Volley Massenzatico –. Non c’era però nulla, a parte qualche casacca e i palloni. Non risulta però che ci abbiano rubato nulla».

La società di pallavolo reggiana è di casa nell’impianto, in cui ha mosso i primi passi nel 1985 con lo stesso Incerti tra i fondatori.

Secondo una prima ricostruzione, gli intrusi sono entrati da una delle finestre con apertura a vasistas. Non risultano tracce di vetri rotti.

Una volta dentro, gli incursori hanno lasciato altri tipi di tracce. Come le feci scoperte a ridosso delle gradinate, vicino a fazzoletti di carta gettati per terra.

Un altro segno è la schiuma di un estintore spruzzata su tutto il campo da pallavolo e persino nei margini esterni del rettangolo di gioco.

«La scuola ha chiamato un’impresa di pulizia – sottolinea Incerti – perché c’è anche il rischio che tale polvere vada in gola».

Non è ancora chiaro se gli intrusi siano entrati nella notte tra sabato e domenica oppure nella successiva.

«Fino a sabato sera andava tutto bene – specifica il presidente –, poi ieri mattina un bidello ha visto la scena. Al mattino le classi fanno di solito le attività in palestra, mentre noi gestiamo gli spazi nelle ore extra scolastiche. Abbiamo dovuto contattare tutte le società per dire che non si sarebbero potuti svolgere gli allenamenti ieri: chiaramente è un bel disagio».

Un disagio di cui il presidente non ha memoria, almeno negli ultimi vent’anni. «Nel corso dell’estate entra spesso qualche banda giovanile al sabato sera – attesta Incerti –, ma si mettono a giocare a pallone al sabato sera. Stavolta è ben diverso».

Incerti ricostruisce il possibile percorso degli incursori. Dalla finestra spinta verso l’interno per entrare all’interno si passa alla porta forzata per accedere al magazzino della palestra.

In base a quanto ricostruito in un primo momento, gli intrusi hanno rovistato tra le attrezzature e non sarebbe sparito nulla. «Il danno grosso l’hanno fatto sul campo della palestra – spiega il presidente –. Sembra che il divertimento sia spruzzare tutto».

L’episodio è stato segnalato alle forze dell’ordine. «Sono anni che nella zona chiediamo le telecamere esterne – certifica Incerti –: sarebbe l’unico vero deterrente contro episodi del genere. Purtroppo, non possiamo installare le telecamere noi come società sportive».

Oggi è atteso il clou dei lavori di sanificazione. Domani è prevista la riapertura .l