Gazzetta di Reggio

Reggio

Tradizioni

Ritorna il Carnevale del Castlein con la sfilata dei carri giganti

Andrea Vaccari
CASTELNOVO SOTTO PRIMA SFILATA DEL CARNEVALE IL CASTLEIN CON LA CHIAVE DELLA CITTà CON I PERSONAGGI VERDIANI
CASTELNOVO SOTTO PRIMA SFILATA DEL CARNEVALE IL CASTLEIN CON LA CHIAVE DELLA CITTà CON I PERSONAGGI VERDIANI

La 135esima edizione inizierà domenica a Castelnovo Sotto

08 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Sotto. Dopo due anni di pausa forzata dovuta alla pandemia, ritorna con la sua allegria il Carnevale del Castlein, che ha tutta l’intenzione di recuperare gli arretrati e regalare ai partecipanti sorrisi e divertimento.

La 135esima edizione di uno dei carnevali più importanti e apprezzati della nostra regione scatterà domenica e darà l’opportunità al paese di riappropriarsi di una tradizione antica che è parte integrante del suo Dna e che coinvolge quasi tutte le realtà associative del territorio e le scuole dell’infanzia, oltre agli oltre 150 volontari delle varie scuderie che in questi mesi hanno lavorato alla realizzazione dei giganteschi carri.

Il ricco programma di domenica prenderà il via alle 14.30, con la consegna delle chiavi del paese da parte del sindaco Francesco Monica al Castlein – che in questo mese di Carnevale diventerà l’autorità più importante del paese – e la restituzione dell’ambito gonfalone da parte dei “Sabèr”, la scuderia vincitrice dell’ultima edizione 2020. A seguire, avrà inizio la sfilata dei carri giganti, delle mascherate a piedi in gruppo e singoli, che durerà per tutto il pomeriggio, all’interno del centro storico. Come ogni anno, tante le scuderie pronte a darsi battaglia per vincere, a colpi di creatività: oltre ai campioni in carica dei “Sabèr” sfileranno “Club 69-Classe 96”, “Montagnola”, “Belvedere 3.0”, “Olimpia 2”, “Junior”, “Fiac”, “Avis”, oltre alle scuderie “Amigos Locos” composta dai ragazzi del Sap (Servizio aiuto alla persona), “Girasole-Palomar” e “Villa Gaia” (le due scuole dell’infanzia castelnovesi) e “Botteghe della Rocca”, l’associazione dei commercianti.

Ad allietare la giornata sarà la Filarmonica di Monterosso di Terricciola (Pisa) con spettacoli itineranti in piazza con banda musicale e majorette. Inoltre, spettacoli danzanti in costumi etnici per immergersi nelle atmosfere bollywoodiane, africane, irlandesi, folk e tanto altro.

In occasione del Carnevale, il Museo della Maschera, in municipio, sarà aperto il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18. Inoltre la ristorazione sarà garantita dal Mc Castlein con gnocco fritto e patatine. I prodotti a marchio “Al Castlein” si potranno acquistare alla “Castlein Baita”, mentre per i bambini è stato organizzato il “Concorso mascherine” che prevede ricchi premi e il “Truccabimbi”

L’ingresso al Carnevale avrà il costo di 6 euro (ridotto 5 euro) e sarà gratuito per i bimbi fino a 13 anni. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.alcastlein.it. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA