Gazzetta di Reggio

Reggio

La tragedia in Madagascar

Suor Marie Odette è la sesta vittima

Suor Marie Odette è la sesta vittima

La religiosa è deceduta nell’ospedale di Antananarivo, dov’era ricoverata

30 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Si aggrava ulteriormente e arriva a sei vittime il bilancio del tragico incidente d’auto in Madagascar in cui il 27 dicembre scorso hanno perso la vita sul colpo cinque operatori della missione diocesana.

Ieri alle 13 – nel giorno in cui sono state celebrate a Fianarantsoa le esequie di padre Didier Razafinjatovo (Fratello della Carità) e delle Carmelitane Minori della Carità suor Justine Lalao e suor Marie Louise, mentre ad Antananarivo si sono svolti i funerali dei coniugi medici Martin e Nivo – dalla stessa capitale dell’Isola rossa è purtroppo giunta infatti la notizia anche del decesso di suor Marie Odette, un’altra delle Carmelitane minori della Carità che erano rimaste più seriamente ferite nello scontro. Suor Odette era ricoverata nell’ospedale di Antananarivo.

Tra i feriti nella tragedia restano i novizi dei Fratelli della Carità Fidson ed Herschel e, in modo più lieve, suor Hary Berthine, Carmelitana minore della Carità.

Intanto in Madagascar è arrivata la delegazione composta dal responsabile generale della Congregazione Mariana delle Case della Carità don Filippo Capotorto, dal direttore del Centro Missionario Diocesano don Pietro Adani, dall’ingegner Vola Randriationa, uno dei figli del compianto dottor Martin, e da suor Cristina Teresa Cavaletti. Giovedì 5 gennaio l’arcivescovo Giacomo Morandi presiederà alle 16 nella Cattedrale di Reggio Emilia la celebrazione diocesana in suffragio dei missionari malgasci defunti. «Invochiamo per questi nostri fratelli e sorelle la misericordia del Signore e chiediamo a Lui di accoglierli in paradiso per la grandezza della sua bontà», il commosso ricordo del vescovo all’indomani del terribile incidente, invitando i fedeli a pregare per i feriti.