Gazzetta di Reggio

Reggio

Gattatico

Cucciolo di sciacallo salvato dalla polizia in una vasca di letame

Daniela Aliu
Cucciolo di sciacallo salvato dalla polizia in una vasca di letame

È un esemplare di una specie protetta

2 MINUTI DI LETTURA





Gattatico Un cucciolo di sciacallo era intrappolato in una vasca di stoccaggio di letame in un’azienda agricola di via Tragni a Gattatico, quando è stato trovato dal titolare, venerdì pomeriggio.

Immediatamente è partito l’allarme ai soccorsi. Ad arrivare sul posto sono state gli agenti di polizia locale Barbara Saccani e Anna Maria Ribezzo, esperte in salvataggi animali, assieme a Ivano Chiapponi del Centro di recupero fauna selvatica (Cras) Rifugio Matildico.

Rimane da capire come il piccolo sia finito dentro nella vasca. E se si tratti di uno sciacallo solitario o se sia successo qualcosa al branco.

Domande cui è difficile dare una risposta, ma che, comunque, danno l’ennesimo segnale che anche la fauna della Val d’Enza sta cambiando, arricchendosi con diversi esemplari di animali che prima non si vedevano, come appunto lo sciacallo dorato, una specie rara e protetta.

«Molto probabilmente si tratta di un esemplare giovane che sta cercando nuovi territori o in cerca di cibo», ha spiegato Chiapponi.

Durante il mese di marzo 2023 le videotrappole dell’associazione di promozione sociale “Io non ho paura del lupo” hanno filmato uno sciacallo dorato all’interno dell’area di monitoraggio situata nella zona occidentale dell’Appennino parmense, ai confini con la Liguria.

Lo sciacallo è una specie dalla grande adattabilità. Questo piccolo canide è onnivoro e può alimentarsi di piccole prede, come roditori, anfibi, rettili, lepri o uccelli, ma anche di vegetali.

Intanto venerdì pomeriggio il piccolo sciacallo, battezzato dalle due agenti di polizia con il nome “Juri”, è stato consegnato nelle mani di Ivano Chiapponi del Rifugio Matildico perché venisse sottoposto a tutti i controlli del caso.

L’animale, fortunatamente, sta molto bene. È stato visitato dal veterinario, il quale ha fatto sapere che «Juri, grazie al rapido salvataggio, sta bene e gode di ottima salute». Sull’esemplare, trattandosi di specie protetta, l’attenzione è stata massima: in tutta la Regione si troverebbero solo 10-12 sciacalli dorati come lui.

Nei giorni scorsi, però, due o tre di questi esemplari, sono stati avvistati sempre dalle nostre parti, nelle campagne di Gattatico.