Gazzetta di Reggio

Reggio

Il voto

Università, Rita Cucchiara primo rettore donna di Unimore

Università, Rita Cucchiara primo rettore donna di Unimore

Reggio Emilia: al ballottaggio l’ha spuntata su Tommaso Fabbri

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia  Per la prima volta il nuovo rettore Unimore è una donna. Rita Cucchiara, professoressa del dipartimento di Ingegneria, ha vinto il ballottaggio con Tommaso Fabbri, docente della facoltà di Economia Marco Biagi. In base al voto ponderato a Cucchiara sono andati 565,3 voti contro i 547,8 di Tommaso Fabbri. Le schede bianche sono state 19,8. Cucchiara subentrerà ufficialmente a Carlo Adolfo Porro l'1 novembre prossimo e resterà in carica sei anni. 

«Desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni a Rita Cucchiara per la sua elezione a rettrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È una scelta di grande valore per tutto il nostro ateneo, che premia la competenza, l’esperienza e l’impegno di una figura di altissimo profilo nel mondo della ricerca e dell’innovazione». Lo dichiara la senatrice modenese del Partito democratico Enza Rando, componente della Commissione Scuola, Cultura e Università. «La comunità accademica di Unimore - sottolinea la senatrice - ha indicato una guida che saprà affrontare con visione e responsabilità le sfide della formazione universitaria, della ricerca scientifica e del rapporto con il territorio. L’Università è una risorsa fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico di Modena, Reggio Emilia e dell’intera regione. Sono certa che il nuovo Rettorato saprà rafforzare il dialogo con le istituzioni e la società civile, promuovendo l’inclusione, la qualità della didattica e l’internazionalizzazione».»Un sentito ringraziamento va anche al rettore uscente, prof. Carlo Adolfo Porro, per il lavoro svolto in questi anni difficili segnati anche dalla pandemia. A Rita Cucchiara, prima donna eletta alla guida dell’Ateneo, rivolgo i migliori auguri di buon lavoro per il mandato che l’attende», conclude.

«Rivolgo le mie congratulazioni alla professoressa Rita Cucchiara, prima rettrice dell'Università di Modena e Reggio Emilia». Così il sindaco di Modena, Massimo

Mezzetti, si congratula con Cucchiara. «La sua elezione- continua Mezzetti sulla prima rettrice donna Unimore- arriva in un momento di enormi trasformazioni di fronte alle quali il nostro Ateneo, con una storia lunga ben 850 anni, deve giocare un ruolo da protagonista. Il voto ha evidenziato un mondo universitario praticamente diviso in due, e il mio auspicio è che si lavori anche per ricomporre le diverse anime che si sono confrontate in questa competizione». Conclude Mezzetti: «Da parte

mia gli auguri di buon lavoro e l'impegno come Sindaco a mantenere sempre stretta e proficua la collaborazione tra Comune e Università per il bene della città e degli studenti. Un ringraziamento lo voglio rivolgere anche agli altri candidati per il loro contributo di idee e di proposte portato nel corso di tutto il confronto elettorale».