Linea Reggio-Guastalla, puntualità record: 93,2% nel secondo trimestre 2025
L'area di Reggio Emilia si conferma centrale nella strategia di FER - Ferrovie Emilia-Romagna
Reggio Emilia L'area di Reggio Emilia si conferma centrale nella strategia di FER - Ferrovie Emilia-Romagna: «In questo territorio sono in corso importanti investimenti infrastrutturali e si registrano dati operativi positivi», si legge in una nota. Sulla linea Reggio Emilia-Guastalla, la puntualità nel secondo trimestre del 2025 ha raggiunto il 93,2%, superando la media regionale e consolidando l'affidabilità del servizio ferroviario regionale. «Un dato che si affianca agli interventi già completati come la riqualificazione della stazione di Guastalla, con nuovi marciapiedi, sottopasso, impianto di segnalamento computerizzato e innalzamento degli standard di sicurezza e accessibilità: l'investimento è stato di circa 15 milioni di euro. Sulla Reggio-Guastalla sono state avviate operazioni di riconfigurazione dei sistemi di passaggio a livello per velocizzare il servizio», prosegue la nota.
Anche sulla linea Reggio Emilia-Ciano, FER è intervenuta per aumentare sicurezza e affidabilità dell'infrastruttura. È stato completamente rifatto il passaggio a livello di Bivio Barco sulla strada provinciale, un attraversamento particolarmente critico sia per il traffico ferroviario che per quello veicolare (investimento di 300 mila euro). Sono stati inoltre sostituiti rotaie e traverse sui ponti che attraversano i torrenti Crostolo e Modolena (700 mila euro di investimenti) e sono in corso attività straordinarie di manutenzione della linea di contatto.
Importanti lavori anche sulla linea Reggio Emilia-Sassuolo, dove FER è intervenuta sul ponte in località Veggia, con il livellamento del tratto ferroviario e la sostituzione delle traverse in legno ammalorate. Anche su questa linea si sta eseguendo la manutenzione straordinaria della linea di contatto. È in corso, inoltre, l'implementazione del progetto "Stazioni Sicure", partito da Brescello. Prevede il miglioramento dell'accessibilità a stazioni e aree ferroviarie, videosorveglianza, Wi-Fi, climatizzazione, sale d'attesa rinnovate e pulsanti di emergenza collegati alla control room in contatto diretto con le Forze dell'ordine. Per questo primo intervento è previsto uno stanziamento di 50 mila euro.
Sono inoltre in fase di appalto due parchi fotovoltaici presso le stazioni di Brescello e Guastalla, che rappresentano un primo esempio di integrazione tra le fonti di energia tradizionale e fonti rinnovabili ad uso del servizio ferroviario. Per la realizzazione dei due parchi saranno investiti 2 milioni di euro. Nel bacino reggiano FER sta portando avanti un piano organico di manutenzioni e potenziamenti, che si inserisce in una più ampia strategia regionale. Numerosi sono anche i cantieri attivi su altre direttrici del territorio. Tra le opere realizzate vi è anche la riqualificazione del ponte sul Crostolo, tra Guastalla e Gualtieri, necessaria per il passaggio della nuova linea elettrica. Il ponte è stato adeguato in soli due mesi: elevata la luce libera verticale a 5,90 metri, ridotti i controventi in acciaio e migliorata la stabilità complessiva della struttura.