Gazzetta di Reggio

Sport

Basket serie A

Buona la prima: la Unahotels affonda Treviso

Linda Pigozzi
Buona la prima: la Unahotels affonda Treviso

Il coach Max Menetti, di nuovo sulla panchina reggiana, si vendica della sua ex squadra: Cinciarini e compagni vincono in trasferta per 78-58.

01 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Treviso Nell’anticipo della prima giornata del campionato di serie A di basket la Unahotels Reggio Emilia sbanca Treviso battendo la Nutribullet 78-58. La gara è a senso unico e i biancorossi, difesa solida e mani calde, mettono al sicuro i due punti già all’intervallo.

Privo delle due ali piccole - ma c’è ottimismo su un prossimo rientro di Olisevicius - Max Menetti al via lancia Cinciarini, Robertson, Anim, Reuvers e Hopkins. Che subito si mostrano sul pezzo. La Unahotels apre gara e stagione con un 4 a 0, zittendo una Treviso timidissima in attacco. Solo dopo 3’ si sbloccano i tiratori di casa, ma Reggio tiene, allunga e, all’8’, ha già messo dietro di ben 11 lunghezze (7-18). Al primo gong lo scarto è di 12 punti: un vantaggio maturato - sia detto - con l’aiuto di una Treviso che al tiro viaggia a percentuali misere. Di rara inconsistenza la Nutribullet non esce dal tunnel: la Unahotels ringrazia e, affidandosi alla premiata ditta Cinciarini-Hopkins, mette le ali (7-24 al 12’). Con autostrade libere davanti, i tiratori biancorossi fanno ciò che vogliono.

La Unahotels continua pressoché indisturbata il monologo senza che i trevigiani riescano darsi una reale scossa. Al 24’ i biancorossi comandano sul +23.

Alla fine del terzo periodo, infatti, il tabellone luminoso dello storico impianto di Villorba dice 37 a 60, foto precisa di quanto visto sul parquet.

L’ultimo periodo non fa che ribadire lo strapotere del team di Menetti che, da ex di turno, vendica l’esonero dell’aprile scorso.

Mercoledì sera infatti sarà già coppa con il debutto in Bcl sul campo dei tedeschi del Bonn, avversari decisamente più tosti dei veneti di Marcelo Nicola.

IL TABELLINO

NUTRIBULLET TREVISO                 58

UNAHOTELS REGGIO EMILIA        78

NUTRIBULLET TREVISO: Banks 7, Iroegbu 17, Sarto, Zanelli 11,

Jurkatamm, Vettori ne, Sorokas 7, Faggian ne, Cooke 2, Jantunen

10, Simioni, Sokolowski 4.

Allenatore: Nicola.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Stefanini 2, Robertson 11, Funderburk 2,

Anim 7, Reuvers 7, Hopkins 9, Cipolla 1, Belloni ne, Cinciarini

19, Diouf 8, Vitali 12.

Allenatore: Menetti.

ARBITRI: Attard-Quarta-Pepponi.

NOTE: parziali 7-19, 22-38, 37-60, 58-78. Tiri liberi: Treviso

7/9, Reggio Emilia 11/13. Usciti per falli: nessuno.