Gazzetta di Reggio

Sport

Basket serie A

Pesaro missione possibile

Linda Pigozzi
Pesaro missione possibile

La Unahotels deve ritrovare la vittoria nella sfida nelle Marche. Domenica la VL ha giocato a Sassari la peggior gara stagionale

02 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Si può fare. Il match alla Vitrifrigo Arena, tana della Prosciutto Carpegna Pesaro, non è impossibile per la Unahotels.

Nonostante i pesaresi siano la quarta forza del campionato forti grazie alle dieci vittorie conquistate, il momento giù nelle Marche non sembra essere dei migliori. Domenica scorsa al pala Serradimigni di Sassari s’è vista la peggior prestazione stagionale degli uomini di Repesa, spazzati via dalla Dinamo con un eloquente 117-74.

Su banco degli imputati - neanche da dire - la difesa ma pure l’attacco è stato tutt’altro che irresistibile: la formazione marchigiana nota per mietere vittime col proprio tiro pesante non è andata oltre al 21,9% pagando pesantemente la serata nera dall’arco.

Negativo al massimo è stato il solitamente temibilissimo Muhammad Abdur-Rahkman, guardia americana solita viaggiare a ben altre percentuali. Settimo marcatore della Lega, l’ex Legia Varsavia ha una produzione offensiva di 16.1 punti a sera ma nel posticipo al pala Serradimigni è stato tenuto dai sardi a soli 4 punti.

A tradire Pesaro in terra sarda, in ogni caso, non è stato solo il suo faro. I lunghi hanno faticato contro una Sassari decisamente in palla, oltre che iper-precisa proprio dai 6.25 (70% al termine del match).

Facile pensare che un sergente di ferro come Repesa stia spremendo bene la squadra in questi giorni di preparazione al match con i reggiani, deciso a cancellare la pessima prova con un successo nell’arena di casa. Ma i segnali d’appannamento della sua truppa non erano poi così nascosti.

Statistiche alla mano, i numeri mostrano una certa distanza fra le due rivali ma non tanto quanto lascerebbe intendere la posizione in graduatoria. In più, a metter pepe nella sfida, potrebbe essere il confronto fra due “vecchie volpi” slave come Repesa e Sakota.

In ogni caso, Reggio dovrà essere bravissima a sfruttare il momento di calo dei pesaresi e, dopo essere rimasta a bocca asciutta a Brindisi, ricominciare l’abbuffata.

Per la sfida con la Unahotels, Repesa potrebbe ritrovare Delfino, ormai in via di guarigione dopo il problema al piede destro che l’ha tenuto fuori per gran parte della stagione. Se l’esterno italo-argentino sarà poi effettivamente gettato nella mischia contro i biancorossi verosimilmente lo stesso staff pesarese lo deciderà soltanto all’ultimo.

La VL è ancora sul mercato per potenziare il reparto lunghi ma a ieri sera un’operazione in entrata non sembrava imminente.

Ieri la Unahotels ha studiato a lungo gli avversari tramite i video delle loro ultime gara nel pomeriggio di ieri, prima dell’allenamento cui tutta la squadra ha preso parte.

Oggi il team si ritroverà sempre al Bigi nel pomeriggio, mentre per la giornata di domani la sudata sarà doppia: pesi e tiro in mattinata nell’impianto di via Guasco e quindi allenamento di tecnica e tattica nel tardo pomeriggio alla palestra di via Cassala. La partenza per Pesaro è prevista sabato dopo che il team avrà sostenuto un allenamento in città.