Gazzetta di Reggio

Sport

L’intervista

«Pensavo che la gara con Napoli ci scappasse ma nel finale siamo andati forte»

Elia Medioli
«Pensavo che la gara con Napoli ci scappasse ma nel finale siamo andati forte»

Basket, il coach Dimitris Priftis ammette le difficoltà dell’Unahotels: «Vittoria stressante: la stanchezza ci ha penalizzati»

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È una battaglia lunga 40 minuti quella che vede la Unahotels trionfare all’ultima difesa contro un’agguerrita Napoli. «È una vittoria molto importante per noi, voglio fare i complimenti ai miei giocatori, ma congratulazioni anche a Napoli, che avrebbe meritato allo stesso modo la vittoria - commenta al termine della gara il coach biancorosso Dimitris Priftis - non abbiamo fatto una buona partita, soprattutto per quanto riguarda le nostre regole difensive».

Sono infatti 86 i punti concessi dalla formazione di casa, decisamente troppi per una squadra dall’impronta difensiva come quella biancorossa. «Winston è stato efficace nel finale della gara, l’ha già fatto prima di oggi in stagione, come anche altri dei miei giocatori - prosegue il tecnico biancorosso - in questo momento devo spendere una parola per Michele Vitali: ha contribuito alla vittoria più di quanto mostrino i numeri. Poterlo schierare in qualsiasi ruolo mi aiuta davvero tanto». «Abbiamo faticato a rimbalzo, penso che la ragione principale sia da ricercare nella mancanza di concentrazione dei giocatori. Lo stress e la stanchezza accumulata hanno fatto la loro parte, ma penso che la poca concentrazione ci abbia portato a commettere tanti errori sia in difesa sia in attacco - conclude Priftis - soprattutto quando siamo scivolati al -11 (49-60, ndr), pensavamo che la partita ci sarebbe scappata di mano, è stata sicuramente una vittoria molto stressante». Gli fa eco la guardia biancorossa Jaylen Barford, autore di 9 punti personali. «Abbiamo iniziato male su entrambi i lati del campo, nel corso della gara abbiamo capito i nostri errori e, quando è venuto il momento, abbiamo fatto le giocate corrette nel finale della gara» spiega. Nel momento peggiore di Reggio, con Napoli sul +11, l’ingresso in campo della guardia americana ha alzato l’intensità difensiva della Unahotels e cambiato l’andamento della gara. «In quel momento, durante un timeout piuttosto acceso, il coach Priftis mi ha stimolato a fare di meglio. Ha cercato di darmi la carica e io ho cercato di trasmetterla alla squadra alzando l’intensità in difesa». Migliore in campo per i biancorossi è stato il rientrante Kenneth Faried, con i suoi 16 punti e 11 rimbalzi, per cui Barford ha parole al miele: «È semplicemente il “Manimal”, la sua carriera parla da sola, non c’è bisogno di aggiungere altro. È una grande persona, dentro e fuori dal campo, ci guida e ci dà una grande mano. Sono contento che sia tornato e sono convinto che sarà ancor più carico per il finale di stagione».l © RIPRODUZIONE RISERVATA