Gazzetta di Reggio

Da lunedì 8 aprile

I RE del Cinema al Catomes Tôt

I RE del Cinema al Catomes Tôt

Lunedì 8 aprile (ore 20.30) per iniziare sarà proiettato il lungometraggio “StellaNera” di Marco Foderaro

07 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Prende il via lunedì 8 aprile sera al Catomes Tôt in via Panciroli, appena riaperto, una rassegna molto particolare intitolata I RE del Cinema per promuovere il cinema indipendente made in Reggio.

A organizzarla quella Gandalf Movie che in una decina d’anni ha fatto tanta strada. A costituirla uno zoccolo duro di cineamatori reggiani: oltre a Gian Luca Carretti, Silverio Scognamiglio, Antonio Grieco, Silvia Piccinini, Stefano Papa, Tiziano Filippini e, new entry, Stefano Raspini.

La nuova rassegna vuole essere innanzitutto una finestra per dare visibilità alla creatività underground locale, unendo gli eventi cinematografici a presentazione di libri di autori reggiani, concerti che accompagnano i lungometraggi, lettura di poesie e dibattiti.

Lunedì 8 aprile (ore 20.30) per iniziare sarà proiettato il lungometraggio “StellaNera” di Marco Foderaro e, a seguire, si terrà un dibattito con la presenza di esperti del Csm (Centro Salute Mentale) ed esponenti della associazione Sentieri Selvaggi che si occupa sempre di malattie mentali. Marco Foderaro, prima di “Stella Nera” preceduto da “L’Arco nero”, aveva girato anche diversi spot sulle attività del Centro di Salute Mentale, dalle uscite per andare a pescare ai laboratori in cui i protagonisti sono sempre i pazienti.

Si proseguirà martedì 16 aprile con “La leggerezza della farfalla” del regista Gian Luca Carretti: segue la presentazione del libro “Psycho Love” di Pierfrancesco Grasselli, conduce Lara Ferrari.

Il 30 aprile sarà proiettato il docufilm “Artisti se ci sono è meglio” dedicato agli artisti dal Po all’Appennino: introdurrà l’artista Simona Sentieri che leggerà anche delle poesie.

Il 14 maggio è la volta del film “Le lune invisibili” di Alessandro Scillitani con la partecipazione del fotografo Paolo Simonazzi: il film sarà accompagnato dal vivo dal gruppo Faberscik.

Si passa a maggio quando il 21 potremo rivedere “Inferno Tube” di Gian Luca Carretti e verrà contestualmente presentato il libro “Tu” di Alan Magnetti.

Ultimo appuntamento martedì 28 maggio con “La fuga di Rosania” del regista Giuseppe Zironi presente al Catomes Tôt per raccontare al pubblico il suo filml

© RIPRODUZIONE RISERVATA