Gazzetta di Reggio

Da mercoledì 10 aprile

Alla Ca’ Rossa musica, cibo e balli ospiti speciali i ClanDestino

Adriano Arati
Alla Ca’ Rossa musica, cibo e balli ospiti speciali i ClanDestino

Bagnolo: ecco il cartellone di eventi messo a punto da Marco Ferrari. «La sfida è unire la gastronomia agli spettacoli per un vasto pubblico»

08 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA







Bagnolo Mesi intensi di musica, di cibo, di balli, per unire i sapori della tradizione emiliana e i suoni di una terra da sempre pronta a farsi contaminare da tante suggestioni. Prenderanno il via mercoledì aprile alla Caà’ Rossa di Bagnolo in Piano, lo storico ristorante realizzato attorno a una cascina del ‘700 in un parco a fianco di viale della Repubblica del paese reggiano. Oltre alle proposte che da sempre caratterizzano il locale, a partire dai piatti di pasta fresca preparati a vista dalle rezdore di fronte ai clienti incuriositi, con l’aprile 2024 la Ca’ Rossa ha voluto unire un programma di concerti e spettacoli curati da Marco Ferrari, con tredici appuntamenti da qui al 26 giugno, data del momento più atteso, l’esibizione dei ClanDestino. La storica formazione rock reggiana guidata da Gigi Cavalli Cocchi, Max Cottafavi e Gianfranco Fornaciari, a fianco di Luciano Ligabue nei suoi primi album, quelli dell’esplosione a inizio anni ’90, ha ripreso il proprio cammino. E a inizio estate suonerà proprio alla Ca’ Rossa, all’inizio di quella Bassa emiliana a cui si deve così tanto dell’immaginario rock di Ligabue e non solo.

Prima di giungere ai ClanDestino, vi saranno comunque molte altre occasioni di ritrovo, a partire dal debutto del 10 aprile con lo spettacolo di danza del ventre unito alla degustazione di piatti marocchini e al pop-rock della Ruggio Band, in scena sul palco della Ca’ Rossa due giorni dopo, venerdì 12 aprile. Si riprenderà poi il venerdì successivo, il 19 aprile, con una sera di Karaoke, prima di chiudere il mese con lo show di Branco del 26 aprile e con la sfilata di abiti da sposa e da cerimonia di domenica 28 aprile.

Maggio verrà inaugurato venerdì 3 dallo show degli Zeromania, con le loro riproposizioni dei brani di Renato Zero, e dal Party Mum fissato per il 10 maggio. Di cosa si tratta? Di un’animazione condotta dal dj Mauro Chianese a tema materno, in occasione della festa della mamma che cade proprio in quei giorni.

«Volevamo rilanciare le nostre proposte e cercare di fare in modo di costruire un programma che potesse interessare tante persone, che unisse la gastronomia alla musica e agli spettacoli. Abbiamo anche un grande parco, e con l’arrivo della bella stagione le opportunità sono tante», racconta il curatore Marco Ferrari. «La sfida era mettere insieme serate diverse che potessero piacere, con i ClanDestino ovviamente abbiamo un grande nome, ma puntiamo a far bene in tutte le date, anche quelle oggi un po’ originali, come il karaoke, che rappresenta una scommessa».

Oltre alla musica, il cibo sarà l’altro grande mattatore. «Avremo alcune degustazioni a tema, in cui comunque funzionerà sempre il ristorante, e poi nelle altre serate ci saranno dei menù appositi e soprattutto la mostra proposta gastronomica sarà sempre a pieno regime, a partire dalla pasta fresca preparata in bella vista dalle nostre rezdore. Vogliamo mettere insieme quella che è la nostra tradizione, di locale conosciuto per i piatti tipici emiliani e in particolare la pasta fresca, e altre suggestioni», continua Ferrari.

Inoltre, fa presente, «stiamo ragionando di tornare a proporre anche cucina di pesce, che un tempo era parte integrante del nostro menù e che poi avevamo sospeso. Adesso, anche in vista dell’estivo, siamo riflettendo anche su questo aspetto».

Per conoscere meglio la Ca’ Rossa, è possibile visitare il sito www.ristorantecarossa.it.l