Gazzetta di Reggio

Reggio Emilia

La domanda di abitazioni è forte: «Il mattone continua ad attrarre»

Serena Arbizzi
La domanda di abitazioni è forte: «Il mattone continua ad attrarre»

L’agente Benassi: «Anche gli stranieri, oggi, preferiscono comprare»

01 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «È vero che i tassi sono cresciuti, ma in precedenza erano bassi. Le persone continuano ad acquistare casa».

Conferma la tendenza all’acquisto di abitazioni - con una forte inclinazione anche alla ricerca di immobili in affitto - Stefano Benassi dell’agenzia Immobiliare Expert di Reggio Emilia. Per ora, dunque, sul mercato immobiliare non ci sarebbero state ripercussioni in seguito all’innalzamento dei tassi di interesse sui mutui.

«Certo, l’innalzamento dei tassi si è registrato ed è considerevole – aggiunge Benassi – ma per tanti anni è stato a livelli normali. Sulle vendite, dunque, non ha grosse ripercussioni perché è tutto sommato accettabile. Ha difficoltà, in particolare, chi aveva già contratto un mutuo perché in passato il contratto veniva stipulato a tasso variabile».

Dal punto di vista dell’osservatorio immobiliare è possibile maturare una certezza: «I reggiani credono ancora negli investimenti immobiliari – aggiunge Benassi –. Osserviamo una richiesta di affitto molto elevata, soprattutto a livello residenziale. L’offerta, parallelamente, è poca: chi compra un appartamento medio o piccolo oggi è consapevole che può essere una fonte di reddito che rende bene. È cresciuta la richiesta, così come sono cresciuti i canoni, infatti, anche se la crescita dei tassi non si ripercuote sui canoni che sono già abbastanza elevati», continua l’agente.

Per quanto riguarda gli immobili che vengono concessi in affitto, sul fronte abitativo «affitteremmo di tutto, appartamento e villette»

Anche sul fronte delle abitazioni che vengono invece scelte per l’acquisto, gli immobili sono di diverso tipo.

«Oggi le coppie cercano di tutto – rimarca Benassi – . Anche l’utenza straniera è alla ricerca di immobili da comprare. Si rendono conto che quando acquistano allo stesso prezzo che verrebbe richiesto loro come canone di affitto alla fine, riescono a diventare proprietari dell’immobile».

Il proposito di acquistare le abitazioni riguarda anche la popolazione straniera, quindi, che agisce spesso attraverso finanziarie che consigliano le migliori soluzioni per investire in campo immobiliare.

«La popolazione straniera si rivolge alle finanziarie che sanno trovare la banca giusta, perché queste società conoscono il mercato in generale e possono fare uno screening delle soluzioni disponibili e dei prezzi», conclude l’agente immobiliare.

Il mercato, dunque, si continua a dimostrare florido e il “mattone” un bene appetibile al quale le famiglie si rivolgono ancora per effettuare investimenti di lunga durata.