Gazzetta di Reggio

Il 27 gennaio

Giorno della memoria, incontri e spettacoli per non dimenticare

Giorno della memoria, incontri e spettacoli per non dimenticare

Così Reggio Emilia commemora le vittime dell’Olocausto. In Prefettura le medaglie d’onore per Mercanti e Bondavalli

27 gennaio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il Giorno della Memoria ricorre oggi, ma in città la sua principale celebrazione è stata anticipata all'altro ieri, giovedì, nella Sinagoga di via dell'Aquila. Le altre iniziative si susseguono dalla settimana scorsa, quando una pietra d'inciampo è stata posata in viale Simonazzi a ricordo del reggiano Bruno Farri.

In Prefettura

Venerdì mattina in Prefettura sono state consegnate ai familiari le medaglie d’onore conferite ai cittadini, italiani e stranieri, deportati durante la seconda guerra mondiale nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Sono stati ricordati Ordauro Mercanti, nato a Villa Minozzo, per il quale ha ritirato la medaglia la figlia Thea Erminia, residente a Quattro Castella, e Gino Bondanelli, nato ad Argenta in provincia di Ferrara, per il quale ha ritirato la medaglia la figlia Maria Gabriella, residente a Reggio. L’evento, aperto dai saluti del prefetto Maria Rita Cocciufa e del dirigente dell'ufficio scolastico Paolo Bernardi, ha visto la partecipazione attiva degli alunni del liceo scientifico Spallanzani di Reggio Emilia, che hanno letto le biografie degli insigniti, e dei musicisti del conservatorio di musica di Reggio Emilia e Castelnovo Monti Peri Merulo, che hanno accompagnato la cerimonia con l’esecuzione di alcuni brani musicali.

Sabato 27 gennaio

Per sabato 27 gennaio è in programma alle 17 alla biblioteca Panizzi la lettura de “Il violino di Auschwitz di Anna Lavatelli”, a cura di Roberta Chesi con l’accompagnamento musicale al violino di Erio Reverberi. Al teatro Piccolo Orologio da oggi a domenica 4 febbraio sono in programma le esibizioni delle compagnie La Pietra Chronos3 e MaMiMò . Questa sera al teatro San Prospero sarà rappresentato dalla Fondazione Famiglia Sarzi lo spettacolo di attori e marionette “La bambina dalla stella Gialla”. Agli studenti del liceo Aldo Moro è riservato questa mattina l'evento “Ci scrivono dall’inferno dei viventi”, con la diffusione di lettere di deportati nei lager.

Domenica 28 gennaio

Domenica 28 gennaio alle 11, nella Sala degli Specchi del teatro Municipale Valli, Chiara Tomei leggerà la testimonianza di Liliana Segre “Scolpitelo nel vostro cuore”. Alle 16 a Baragalla nel salone del Centro pastorale Sacro cuore di Gesù si terrà, organizzata dall'associazione culturale Aperta...Mente, una conferenza sul tema “L’ossessione del sangue. Dall’eugenetica ariana a Josef Mengele”. Da parte sua il cinema Rosebud propone alle scuole una serie di film dedicati all'odierna ricorrenza, fra gli altri “Anna Frank e il diario segreto” (2021, Ari Folman) e “Io capitano” (2023, Matteo Garrone).

In provincia

In provincia le iniziative sono numerose. A Casa Cervi, a Gattatico, è in corso la “Settimana della memoria”. Domenica scorsa vi è stata inaugurata la mostra itinerante sulle leggi razziali intitolata “Il Peso della Legge. Le conseguenze delle politiche razziste in Italia”, realizzata in collaborazione con il Museo nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah e con il liceo scientifico “Roiti” di Ferrara, che sarà visitabile fino al 3 marzo. Oggi vi si potranno compiere visite guidate su prenotazione.

A Praticello di Gattatico la biblioteca comunale, insieme alla biblioteca per ragazzi di Casa Cervi, propone per le classi seconde e terze elementari una selezione di libri e letture sul tema della memoria.

Il Comune di Guastalla, in collaborazione con la sezione locale di Anpi, organizza per sabato 27 gennaio alla mattina gli incontri, dalle 8,55 alle 10,45 con gli studenti dell'istituto Russell e dalle 11 alla 13 con quelli del Carrara, sul tema “L'altra faccia della tecnologia” (l'estrazione del coltan in Africa). Interverrà l'attivista congolese John Mpaliza, noto come Peace Walking Man. Nelle prossime settimane saranno effettuate visite scolastiche alla sinagoga, al ghetto di Guastalla e alle pietre d'inciampo.

A Campagnola sabato 27 gennanio alle 10,30 nella biblioteca comunale sono in programma letture e proiezioni.

Domenica 28 gennaio alle 12.30 nella Sala 2000 si terrà il Pranzo della Memoria, organizzato dall'Anpi. A Correggio il circolo culturale Primo Piano, insieme alla Fondazione Fossoli di Carpi, organizza per domenica 28 gennaio alle 16,30 nel teatro Asioli la lezione sulla Shoah “Warum?”, a cura di Emanuele Fiano e Michela Ponzani.

A Scandiano sabato 27 gennaio alle 15.15 verrà pulita la pietra d'inciampo posata in piazza Spallanzani alla memoria dell’antifascista scandianese Guglielmo Corradini, deportato e morto a Mauthausen. Domani si potrà partecipare a due visite guidate al cimitero ebraico, a cura di Archeosistemi, alle ore 10 e alle 11,15.

La mostra “La Shoah in Europa”, allestita presso l'istituto Gobetti a cura del Mémorial della Shoah di Parigi, potrà essere visitata dalle 10 alle 13.

Lunedì 29 gennaio alle 10,30 si tornerà al cimitero ebraico alla presenza del sindaco Matteo Nasciuti e di rappresentanti della comunità ebraica e dell'Anpi. Parteciperanno anche gli studenti delle scuole del territorio.