Gazzetta di Reggio

Con la piattaforma Futuring, Coopservice comunica in tempo reale il proprio impegno per la sostenibilità

Con la piattaforma Futuring, Coopservice comunica in tempo reale il proprio impegno per la sostenibilità

Futuring. È il nome scelto per la nuova piattaforma web che racconta giorno dopo giorno l’impegno del Gruppo Coopservice per la sostenibilità

3 MINUTI DI LETTURA





Un nome fortemente evocativo che vuole dare un’idea di futuro in costruzione, dinamico e in continuo movimento, espressa dal suffisso-ing che nella lingua inglese esprime sia una continuità d’azione che una volontà in divenire. Una progettualità quotidiana, programmata e pianificata, esattamente come le azioni di sostenibilità che vengono raccontate sulla piattaforma. Ma in quella parola è racchiuso però anche un altro aspetto, forse meno immediato ma ugualmente evocativo. L’assonanza con la parola ‘Featuring’ che nel gergo musicale indica la collaborazione di un artista al disco di un altro e il cui risultato è solitamente un valore aggiunto dove le caratteristiche dei singoli vengono esaltate in un mix unico.

Futuring intende in questo senso richiamare la necessità di un’azione collettiva, una pluralità di contributi indispensabile al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, aspetto del resto connaturato in una impresa cooperativa che per antonomasia è una collettività, una comunità, un grande ‘noi’ nel quale le donne e gli uomini che ne fanno parte si riconoscono.

L’investimento sulle tematiche ESG corrisponde ad un esplicito indirizzo strategico del Gruppo che però, per essere efficacemente attuato, oltre che dell’unità di azione e della condivisione da parte della comunità aziendale, necessita del coinvolgimento attivo dell’intero universo degli stakeholder. Solo così, mattone dopo mattone, dentro e fuori l’azienda, sarà possibile costruire il ‘mondo nuovo’ in cui sono chiamate ad operare le imprese, fondato sulla sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale e una governance ispirata a buone pratiche e a principi etici.

Futuring si presenta come uno strumento dinamico di rendicontazione, di fatto un progetto di trasformazione del Report Integrato pubblicato da Coopservice a partire dal 2017. Superando la staticità della pubblicazione cartacea annuale (un bilancio è di per sé uno strumento di comunicazione che fotografa il passato) in direzione dell’aggiornabilità tempestiva e continua resa possibile dal web, giorno dopo giorno la piattaforma racconta in presa diretta le iniziative e le azioni messe in campo dal Gruppo per la sostenibilità. Un sito di facile consultazione, con una grafica fresca e accattivante, un linguaggio chiaro e diretto e, soprattutto, con contenuti di interesse e valore per tutti gli stakeholder aziendali – clienti, fornitori, partner, soci, dipendenti, comunità – che possono così scoprire e verificare le tante azioni concrete messe in campo.

In un’epoca in cui la sostenibilità di un’azienda viene spesso comunicata in modo superficiale e ingannevole, con l’intento di apparire più di ciò che davvero si è, le sole parole rischiano di non bastare o di essere accolte con diffidenza. Al contrario, la rendicontazione di Futuring vuole invece essere solidamente ancorata alla realtà delle azioni e delle storie aziendali attraverso cui si manifesta quotidianamente l’impegno ambientale, sociale e di governance di Coopservice. E per dare più valore alla concretezza e alla verificabilità della rendicontazione si è adottato il modello ESG sia come base del Report Integrato che quale struttura di navigazione del sito.

ESG diventa così la chiave principale per accedere ai contenuti della piattaforma, all’interno della quale vengono rendicontati:

  • i topic, cioè gli argomenti e i macro-temi collegati alla sostenibilità;
  • le azioni, ossia ciò che concretamente viene fatto da Coopservice per perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso investimenti, soluzioni, pratiche concrete;
  • le storie, con i video delle persone protagoniste delle azioni;
  • le voci, attraverso le parole affidate ai podcast prodotti.

Non la porta di accesso esclusiva però, perché c’è una via alternativa, o meglio complementare, di consultazione: tutti i contenuti sono infatti accessibili anche attraverso i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile la quale, a sua volta, rappresenta il punto di riferimento delle logiche ESG. A dimostrazione di come tutto sia interconnesso.