Si rompe un tubo dell’acqua, allagata piazza Gobetti a Ferrara
Un “fiume” ha invaso la piazza e ha creato disagi anche alle attività circostanti
Ferrara La rottura di un grosso tubo ha provocato, martedì 16 settembre, gravi disagi in piazza Gobetti e a tutte le attività circostanti. In pochi istanti un fiume di acqua, prima fangosa e poi sempre più limpida si è riversata in strada e poco è servito il tentativo dei tecnici di contenere la falla nella tubatura.
Pronto intervento
“I tecnici del Pronto Intervento del Gruppo Hera – ha scritto la multiutility – sono intervenuti in piazza Gobetti a Ferrara per riparare il guasto arrecato a un tubo della rete acquedottistica. In tarda mattinata, infatti, gli operai di un’azienda al lavoro per conto del gestore della rete elettrica, hanno inavvertitamente rotto una tubazione del diametro di 15 centimetri, provocando una copiosa fuoriuscita di acqua. Gli operatori di Hera sono intervenuti immediatamente per fermare la perdita mentre ora è in corso la riparazione della condotta, che si concluderà in serata. Sono circa una ventina le utenze coinvolte. Si ricorda che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di Pronto Intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione”.
Il cantiere
Dal 25 agosto sono in corso i lavori di riqualificazione di piazza Gobetti a Ferrara. Il Gruppo Hera, in accordo con l'Amministrazione comunale, ha avviato un importante intervento di rinnovo dei sottoservizi. L'opera prevede la sostituzione di circa 420 metri di rete idrica e fognaria, con i relativi allacci d'utenza, ricollocati in coerenza al progetto di rigenerazione urbana prevista dal programma comunale Look UP. L'intervento di Hera, per un investimento a carico della multiutility di circa 200mila euro, durerà circa 6 mesi e sarà articolato per fasi. Come stabilito dall'ordinanza del Servizio Infrastrutture e Manutenzione Urbana, durante i lavori la piazza sarà chiusa al traffico veicolare, ad eccezione dei mezzi di soccorso e dei residenti con possibilità di ricovero esterno alla carreggiata, compatibilmente con le esigenze di cantiere. Piazza Gobetti rimane comunque accessibile a pedoni e cicli condotti a mano nei percorsi pedonali non interessati dai lavori. E' inoltre possibile sia entrare e uscire in auto da via Vaspergolo, sia percorrere via Giovanni Amendola per raggiungere via San Romano e vicolo Mozzo Agucchie.