Gazzetta di Reggio

Lo schianto

L’auto si ribalta per 100 metri: illesi dopo il mega schianto

di Manuel Marinelli
L’auto si ribalta per 100 metri: illesi dopo il mega schianto

Il mezzo è finito distrutto in un campo. La protesta dei residenti di Bomporto: «In via Gorghetto sfrecciano: abbiamo paura»

2 MINUTI DI LETTURA





BOMPORTO. Lo schianto tremendo, l’auto finisce fuori controllo e si ribalta, finendo la sua corsa solo cento metri dopo. Il mezzo finisce distrutto, loro, i due passeggeri, escono sulle proprie gambe illesi miracolosamente. Succede a Bomporto, in via Gorghetto all’altezza del civico 38. È qui che ieri mattina verso le 6.45 due giovani a bordo di un’Audi di colore grigio scuro sono stati protagonisti di uno schianto che avrebbe potuto rivelarsi fatale.

La dinamica

I due, che procedevano in direzione Modena hanno dapprima urtato un’auto che stava svoltando per entrare nello stradello dell’azienda agricola Baraldi, poi hanno perso il controllo del mezzo che è finito sottosopra. L’auto si è ribaltata per almeno un centinaio di metri, finendo la propria corsa in un campo. I passanti sono rimasti scioccati alla vista dell’incidente. Ma, fortunatamente, il conducente e il passeggero sono usciti sulle loro gambe, riportando ferie di lieve entità se rapportate alla dinamica dell’incidente.

La protesta dei residenti
«Qui le auto sfrecciano, non sappiamo più come fare – raccontano dall’azienda agricola Baraldi in via Gorghetto – Stamattina si è sfiorata la tragedia, ma questo è solo l’ultimo di tanti incidenti avvenuti in questa strada negli anni. Un anno fa circa è successa praticamente la stessa cosa. C’era un trattore che doveva svoltare dentro il nostro stradello e una macchina ha sorpassato tutta la colonna di macchine che si era formata, schiantandosi contro il trattore che aveva iniziato a svoltare. Sempre un anno fa un ragazzo ha fatto tutto da solo, ha sbandato ed è finito contro un pioppo enorme. Abbiamo già chiesto diverse volte alla Provincia di intervenire, hanno posizionato il cartello che segnala l’uscita dei mezzi agricoli ma al momento la situazione è invariata: le auto vanno forte e ogni volta che dobbiamo girare per entrare nel podere con i nostri mezzi abbiamo paura di essere centrati da qualcuno che sorpassa. La nostra richiesta è quella di togliere almeno la riga tratteggiata».
Frontale in via per Modena
Sempre a Bomporto ieri mattina, verso le 8, si è verificato un altro incidente con 5 mezzi coinvolti. In via per Modena due auto si sono scontrate frontalmente, finendo per coinvolgere altri tre mezzi che sopraggiungevano. Si registrano due feriti non gravi, di cui un giovane di 22 anni trasportato per accertamenti al Policlinico di Modena: nessuno sarebbe in pericolo di vita. La strada è rimasta chiusa per diversi minuti, così da permettere l’istituzione di un senso unico alternato. La dinamica è al vaglio degli agenti della polizia locale dell’Unione del Sorbara.