Gazzetta di Reggio

La tragedia

Drammatico incidente in galleria sull’A1 Direttissima: tre morti e due feriti gravi tra i quali una bimba. Morto anche un cane


	Le code in A1 nel tratto dell'incidente e l'elisoccorso
Le code in A1 nel tratto dell'incidente e l'elisoccorso

Lo schianto nel territorio comunale di Barberino del Mugello, in direzione Bologna, ha coinvolto un camion e un’auto con cinque persone a bordo

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Drammatico incidente all’interno della galleria di base sulla A1 Direttissima, in direzione Bologna, nel territorio comunale di Barberino del Mugello (Firenze). Coinvolti un camion e un’auto con cinque persone a bordo. Pesante il bilancio: tre morti e due feriti, tra i quali una bambina. Morto anche il cane che era bordo dell’auto. Si tratta di un’intera famiglia. La Fiat Panda su cui viaggiavano si sarebbe improvvisamente fermata lungo la galleria, venendo travolta dal tir che sopraggiungeva. Illeso il conducente del mezzo pesante: sottoposto ai consueti controlli è risultato negativo all'alcoltest e alle analisi antidroga.

Le tre vittime

Le vittime sono Mauro Visconti, 69 anni, originario di Verbania e residente a Gravellona Toce, ex dipendente comunale a Omegna; la moglie Zoila Nydia Basulto Albuquerque, 65 anni, nata in Perù e impiegata come operatrice socio-sanitaria presso la Sacra Famiglia di Verbania; e Stefany Carla, 39 anni. Vivevano tutti a Gravellona Toce, in Piemonte, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Grave una bambina

Le tre vittime viaggiavano insieme a Silvana, 37 anni, figlia di Mauro e Zoila, e alla figlia di 4 anni della donna. La 37enne era alla guida dell’auto al momento dell’impatto: è sopravvissuta, ma si trova in condizioni gravissime presso il trauma center dell’ospedale di Careggi, a Firenze, insieme alla bambina, anche lei in condizioni critiche. Nell’incidente, come detto, ha perso la vita anche il cane di famiglia.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze, con squadre dai distaccamenti di Barberino del Mugello e Firenze Ovest, supportati anche da un’autogru. Richiesto il supporto di un’ulteriore squadra dal comando di Bologna. I soccorritori hanno lavorato a lungo con cesoie e divaricatori per liberare i passeggeri incastrati tra le lamiere della vettura. Una volta estratti, i cinque occupanti sono stati immediatamente affidati alle cure del personale sanitario. Per tre di loro, però, non c'è stato nulla da fare: il medico intervenuto ha potuto soltanto constatarne il decesso. Una bambina è stata trasportata in elisoccorso con l’elicottero Pegaso 3, mentre la donna è stata condotta in codice rosso all'ospedale con Pegaso 1.

Il traffico

La circolazione sul tratto interessato è stata completamente bloccata per consentire le operazioni di soccorso fino alla riapertura poco prima delle 17. Sul posto anche la polizia stradale e il personale di Autostrade per i rilievi del caso e la gestione della viabilità, con lunghe code che si sono inevitabilmente formate. Le cause dell’incidente sono al vaglio degli inquirenti. Si indaga per ricostruire la dinamica del tragico impatto.