Gazzetta di Reggio

Decoro urbano

Bidoni dei rifiuti “mimetizzati”: «Così il centro di Sassuolo sarà più bello»


	Così saranno i 17 elementi di arredo urbano acquistati
Così saranno i 17 elementi di arredo urbano acquistati

Il Comune ha acquistato 17 nuovi elementi di arredo urbano per rendere invisibili i piccoli cassonetti e i carrellati a vista. Il sindaco Mesini: «Questo investimento non riguarda solo l’estetica, ma rientra in una visione più ampia di riqualificazione urbana»

2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. «Il nostro impegno è chiaro: vogliamo un centro storico che sia il vero biglietto da visita di Sassuolo, un luogo in cui la bellezza dei palazzi e delle piazze non sia offuscata da elementi di disordine». Con queste parole il sindaco di Sassuolo, Matteo Mesini, annuncia un nuovo pacchetto di azioni straordinarie per la pulizia e il decoro del centro storico della città. In particolare queste novità andranno a riguardare le aree più belle e storiche di Sassuolo come piazza Piccola, piazza Avanzini, via Menotti e via XX Settembre.

Il progetto

L’amministrazione comunale è in fase di perfezionamento per l’acquisto di 17 nuovi elementi di arredo urbano, composti da due o quattro contenitori, progettati per eliminare la presenza dei bidoni e dei carrellati a vista. I contenitori per la raccolta rifiuti verranno inseriti all’interno di box dedicati, integrati nel contesto urbano e architettonico, senza ridurre i servizi ma aumentando sensibilmente la qualità degli spazi pubblici. L’investimento complessivo è di circa 15mila euro e permetterà di superare definitivamente la presenza permanente di bidoni antiestetici lungo le vie e le piazze del centro. I nuovi moduli ospiteranno la raccolta differenziata completa: vetro, indifferenziato, plastica e lattine, organico e carta. Le postazioni saranno collocate in punti strategici, individuati in collaborazione con i pubblici esercizi, così da rispondere alle esigenze delle attività e garantire che sacchi e carrellati non restino visibili nelle zone di maggior pregio.

Gli altri interventi

Accanto agli interventi sugli arredi, l’amministrazione comunale attiverà anche un piano di pulizia straordinario. Ecco dunque quale è la strategia: raddoppio del servizio di “spazzino di quartiere”, per una rimozione più rapida ed efficace degli abbandoni di rifiuti; entrata in funzione dalla primavera una nuova idropulitrice con lancia, specificamente dedicata alla pulizia settimanale delle piazze e strade e marciapiedi del centro storico. «Questo investimento - sottolinea il sindaco sassolese Matteo Mesini - non riguarda solo l’estetica, ma rientra in una visione più ampia di riqualificazione urbana. Un centro curato è un centro più vivibile, più attrattivo e anche più sicuro. È nostro dovere preservare il prestigio delle aree storiche della città».

«Dietro l’acquisto di questi 17 arredi - aggiunge l’assessore alle politiche ambientali, Andrea Baccarani - c’è un lavoro puntuale di ricognizione e razionalizzazione degli spazi. Abbiamo analizzato ogni postazione per coniugare funzionalità e design, senza creare ingombri. Ringrazio i commercianti del centro per la collaborazione e Hera per il supporto tecnico: il confronto è stato fondamentale per individuare le criticità e migliorare il servizio», conclude l’assessore Baccarani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA