Gazzetta di Reggio

La truffa

Chiedono indicazioni stradali, poi le rubano borsa e cellulare

di Elena Tassoni

	Alla donna è stata rubata la borsa
Alla donna è stata rubata la borsa

Una donna è stata truffata nel parcheggio di un supermercato a Spilamberto: segnalati già diversi tentativi in provincia di Modena nei giorni scorsi

2 MINUTI DI LETTURA





SPILAMBERTO. Nuovi tentativi di truffa in provincia di Modena, l’allarme si diffonde sulle chat dei residenti. Secondo alcune testimonianze più episodi si sarebbe verificati presso il parcheggio di un supermercato di Spilamberto.

Il racconto

Una donna sarebbe stata fermata da due uomini che, con la scusa di chiedere indicazioni stradali, avrebbero aggredito la donna rubandole i propri effetti personali: la borsa con chiavi, telefono e soldi. La signora si è molto spaventata, ma non sarebbe l’unica. Sul luogo sono intervenute forze dell'ordine, e nel frattempo sono arrivate altre segnalazioni su casi simili. Per ora sarebbero 5 i furti totali tra cui 3 episodi nell’ultima settimana. Il modus operandi di questi truffatori è spesso simile, cercano di distrarre la vittima con scuse anche banali: una richiesta di informazioni o di aiuto, e qualunque sia il modo scelto per attirare l’attenzione, questo porta al furto di oggetti e soldi. In generale, in tutta la provincia negli ultimi mesi sono stati tanti gli episodi di questo genere. E le strategie adottate sarebbero tra le più svariate: costringere la vittima a scendere dall’auto posizionando un carrello vuoto dietro l’autovettura, segnalare una gomma dell’automobile a terra, e altre ancora.

I dati sulle truffe a Modena

Secondo un’indagine de Il Sole 24 Ore, Modena nell’anno passato avrebbe registrato ben 238 denunce per rapine in pubblica via, 162 denunce per furti con strappo, e 1773 furti con destrezza, che include borseggi, scippi e furti in abitazione senza scasso. Sono numeri non da poco, che portano preoccupazione tra i cittadini per l’imprevedibilità degli episodi, e per la loro consistenza sul territorio.