Gazzetta di Reggio

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Un’azienda italiana al 100% in continua crescita

Un’azienda italiana al 100% in continua crescita

L’innovazione non rappresenta, in sé, un’opzione strategica aggiuntiva (…) ma, piuttosto, si configura come qualcosa di intimamente legato al concetto stesso di “fare impresa” e alle modalità di realizzazione della strategia. (Enrico Cotta Ramusino, Alberto Onetti, Strategia d’impresa)

20 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





E innovazione non vuol dire seguire le tendenze del momento, ma costruire qualcosa di solido e concreto sempre tenendo lo sguardo fisso sul futuro, forti di un passato importante costruito negli anni con passione e competenza. Perché innovare vuol dire crescere; e per un’azienda significa migliorarsi di continuo: certo, ci vuole impegno, ma ci sono realtà, realtà, italiane, per le quale impegnarsi è imperativo. È quello che da ben È quello che da ben quarantacinque anni fa Zucchetti, la prima azienda italiana di software. Con ricavi pari a 1,26 miliardi di euro nel 2022 e oltre 700.000 clienti, il gruppo Zucchetti è leader in Italia nel settore dell’Information Technology. L’offerta Zucchetti, che comprende oltre 1.700 soluzioni e servizi, si rivolge ad aziende di qualsiasi settore e dimensione; a banche e assicurazioni; a professionisti quali commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, curatori fallimentari, notai, associazioni di categoria, CAF ecc., e alla pubblica amministrazione. E dopo la recente acquisizione di SID Emilia + SID Romagna: 12 sedi, 110 addetti, e Italretail, sede a Reggio Emilia e 32 addetti, Zucchetti è in grado di proporre un’offerta completa hardware e software anche per le aziende che necessitano di una digitalizzazione nei settori della ristorazione e del retail, che sia completa di soluzioni gestionali, di business intelligence e di digital marketing. Per la ristorazione i clienti sono oltre 40 mila, di cui 18 mila in Emilia-Romagna.

Da quando Domenico (Mino per tutti), nel 2008, ha lasciato la guida del gruppo da lui fondato per passare il timone ai figli Alessandro e Cristina Zucchetti, i valori sui quali il fondatore ha costruito l’azienda non sono cambiati: anzi, sono stati portati avanti dai figli con maggiore convinzione e determinazione. In questi anni, infatti, i ricavi sono più che quintuplicati, i clienti più che decuplicati e i dipendenti da 1.700 sono diventati oltre 8.000, senza contare che per la commercializzazione dei prodotti, nonché per i servizi di pre e post-vendita, di formazione e di aggiornamento, il gruppo Zucchetti si avvale anche di oltre 2.000 partner, in un’area di attività che va dall’Europa agli Stati Uniti, dal Sud America all’Asia.

Zucchetti, insomma, è un’azienda italiana in continua crescita: una crescita che rappresenta una garanzia per i suoi clienti, che sanno di affidarsi a una realtà solida. La creazione costante di nuovi posti di lavoro, una forte presenza femminile, anche in ruoli di responsabilità, tanto che il 42% degli addetti è costituito da donne, molte delle quali ricoprono importanti ruoli manageriali, si affianca all’attenzione ai neodiplomati e i neolaureati tramite Zucchetti Academy, un reparto che organizza corsi per la formazione del personale, e che si avvale di docenti di prestigiosi enti e università. Inoltre, in Zucchetti vanno di pari passo sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. Dal riciclo quotidiano nelle sedi fino alla Torre Zucchetti di Lodi, un esempio di efficienza e compatibilità ambientale premiato con l’European Property Award. Dal 2016, inoltre, la proprietà ha dato vita a un servizio denominato PeopleCare, del quale si occupa un team dedicato, per promuovere e organizzare all’interno dell’azienda iniziative volte al benessere psico-fisico per una migliore qualità della vita sia personale che professionale: solo per elencarne alcune, le tante agevolazioni per la genitorialità, la flessibilità oraria con compensazione delle ore all’interno del mese e borse di studio per i figli dei dipendenti.

Zucchetti può essere considerato un acceleratore di nuovi business, un hub per consentire ad aziende che operano in mercati emergenti di disporre sia delle risorse economiche e della forza commerciale sia di tutti i servizi necessari per crescere sul mercato.