Gazzetta di Reggio

Reggio

Compleanno da record: 22 anni per la gatta Sissy

Elisa Pederzoli
Compleanno da record: 22 anni per la gatta Sissy

E' nata nel 1992 e da allora vive con la sua proprietaria. Lei racconta: "E' un po' acciaccata per l'età e cammina piano, ma gode ancora di buona salute"

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Ventidue anni, e non sentirli. O quasi. E’ l’età record che la gatta Sissy compiterà il prossimio 2 ottobre.

Era il lontano 1992 quando Laura Leonelli, la sua proprietaria, la comprò in un negozio di animali in strada Maggiore, a Bologna. «Per me erano gli anni dell’università – raconta – Lei c’è stata per tutto il tempo degli studi, accompagnandomi lungo tutto il mio percorso». Laura, allora, aveva 23 anni, era una ragazza. Sissy invece una cucciola piena di energia, che amava correre per la casa e giocare.

Gli anni sono passati. Laura si è trasferita a Reggio. E’ diventata mamma due volte, è diventata una donna adulta divisa tra famiglia e lavoro. Accanto lei, intanto, Sissy è cresciuta. E’ diventata una gatta a sua volta adulta. E poi, piano piano, un’arzilla gatta anziana. «Sino a pochi anni fa, camminava lungo la ringhiera del balcone. Da brividi: siamo al quinto piano. Ma lei stava lì, a volte ci dormiva anche. Poi, un po’ alla volta ha smesso. Come se avesse capito che non lo doveva più fare, che ormai è troppo anziana» racconta.

Adesso Sissy è, a tutti gli effetti se paragonata all'età dell'uomo, come una centenaria. Cammina piano, non ha l’energia per giocare. Ma mangia regolarmente - ha ancora i suoi dentini! - usa la lettiera e le piace andare a dormire nella sua cesta in cucina. Circondata dall’amore della sua famiglia.