Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Scivola sulla via Pincelli alla Pietra di Bismantova: ferita una donna

Scivola sulla via Pincelli alla Pietra di Bismantova: ferita una donna

Qualche ora dopo il Saer e i vigili del fuoco sono intervenuti tra il Ventasso e Vallisnera per soccorrere due escursionisti che avevano perso il sentiero.

1 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia. Due interventi di soccorso ad escursionisti in Appennino. Nel primo pomeriggio una donna triestina si trovava sulla Pietra di Bismantova per scalare la parete. La donna stava salendo il primo tiro della famosa via Pincelli quando è scivolata per circa 4 metri cadendo violentemente a terra e riportando un importante trauma toracico. I tecnici del Soccorso Alpino della stazione Monte Cusna, insieme a un medico, hanno recuperato la ferita, posizionata su barella e calata con le corde fino al sentiero dove con la portantina è stata trasportata all'ambulanza di Castelnovo Monti.

In seguito è stata trasportata dall’elisoccorso dell’ospedale Maggiore di Parma. Qualche ora dopo un’altra richiesta di aiuto è arrivata da due escursionisti che avevano smarrito il sentiero tra il monte Ventasso e Vallisnera: mobilitati il Saer e i vigili del fuoco, che hanno raggiunto e recuperato le persone in difficoltà.