Roberto Zaccaria al Buco Magico
L’intervento dell’onorevole nonché docente di diritto costituzionale
E dopo l’Open Day in Fonderia continuano a Reggio le iniziative per tenere alta l’attenzione sulla campagna “L’Italia sono anch’io”. E per farlo vengono organizzati dagli enti promotori diversi incontri con rappresentati del mondo politico ma non solo in grado di entrare nei dettagli di ciò che significa “diritti di cittadinanza”.
«E’ una follia non concedere ai ragazzi nati in Italia la cittadinanza italiana».
Prende spunto dalle parole del presidente Napolitano l’iniziativa promossa dal forum Immigrazione del Pd che questa sera (ore 20.45) si terrà al centro sociale Buco Magico. Con l’onorevole Roberto Zaccaria, docente di diritto Costituzionale, intervistato da Liviana Iotti, il Pd entra nel merito delle due proposte di legge sul diritto di voto e il diritto di cittadinanza per i nati in Italia da genitori stranieri.
Insieme a Roberto Zaccaria saranno presenti l’assessore comunale alla coesione sociale e alla sicurezza Franco Corradini e Luca Vecchi, capogruppo del Pd e segretario cittadino.
L’impegno che la città sta promuovendo in questi mesi sul diritto di cittadinanza è di prim’ordine e coinvolge associazioni, istituzioni e partiti.
I diritti umani sono un patrimonio universale e quindi appartengono a tutti gli esseri umani.
Rappresentano un’eredità, frutto di tante conquiste civili, che va preservata, senza deroghe.
L’intervento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso della cerimonia al Quirinale sui “Nuovi cittadini italiani” ha fatto chiarezza su questo tema. «Senza il contributo degli immigrati all’economia del nostro paese - ha detto chiaramente Napolitano - anche il fardello del debito pubblico diventa più difficile da sostenere».
Il capo dello Stato ha anche evidenziato la responsabilità della classe dirigente verso il futuro dei giovani, incluso quello dei giovani immigrati.
«L’Italia - ha detto a questo proposito il presidente - senza di loro avrebbe meno possibilità di sviluppo”.
Nel corso della serata al Buco Magico sarà possibile firmare per la campagna “L’Italia sono anch’io” a sostegno della quale intervennanno tra gli altri Ben Romdhane Ramzi, coordinatore forum immigrazione provinciale, Luisa Carbognani, dell’esecutivo provinciale del Pd, Besart Hamitaga, Associazione Albanese, Quattro Castella, Sara Iori segretaria del Pd Reggio5, Federico Montanari, segretario dei Giovani Democratici, Hellen Owusu Affram, Associazione giovani con uno scopo e Giovani Musulmani d’Italia.