Ceramiche, la campagna di Russia
Dal 15 aprile le industrie della val Secchia all’esposizione di Mosca
CASALGRANDE. Le ceramiche italiane partono per la “campagna di Russia”. Dal 15 al 18 aprile si svolge la “Mosbuild” la fiera russa più importante dedicata all’edilizia. Quest’anno sono 40 le aziende ed i marchi della ceramica italiana che parteciperanno alla manifestazione che si svolge presso l’Expocenter di Mosca. Il mercato russo è molto importante per le aziende della valle del Secchia che nello scorso anno hanno esportato ben 5,4 milioni di metri quadrati di ceramica di alta gamma con prezzi medi che si aggirano agli oltre 26 euro per metro quadrato. In Russia la crisi edilizia non è ancora arrivata e il mercato è fortemente in crescita.
Diventa quindi necessario partecipare all’appuntamento del Mosbuild tenuto conto che le ceramiche della valle del Secchia hanno la caratteristica di essere particolarmente pregiate e resistenti, di bellezza unica e superiore a molte altre produzioni che provengono da altre parti del mondo.
L’appuntamento annuale di Mosbuild si sviluppa su di un’area complessiva di 150mila mq ed attira in totale oltre 2.300 espositori e circa 175mila visitatori.
Quest’anno “Ceramics of Italy” si presenta a Mosca con un vestito nuovo, smart e tecnologico. Nel padiglione 2.1. al #C315, lo stand istituzionale fungerà da collettore per tutte le aziende italiane presenti in fiera. Qui sarà presente un punto di assistenza per espositori italiani e visitatori ed un’area informativa multimediale per la navigazione tramite iPad. Per il pubblico russo che vuole predisporre con anticipo la sua visita alle aziende italiane, è possibile arrivare in fiera già preparati: Ceramics of Italy ha infatti messo a punto per la prima volta la “app Ceramics of Italy Russia” scaricabile da Apple Store e Google Play e fruibile da Tablet e smartphone. Gli elenchi delle aziende italiane, il loro posizionamento in fiera, una scheda descrittiva con riferimenti, descrizioni e nuovi prodotti, saranno le informazioni principali che costituiscono i contenuti di questa app e che aiuteranno il visitatore ad orientarsi nel mondo della piastrella Made in Italy. (p.r.)