Cittadini onorari fra di loro anche Prodi e Farinetti
NOVELLARA. In una delle sue ormai ultime sedute, il consiglio comunale di Novellara uscente ha deliberato il conferimento della cittadinanza onoraria a otto personalità che con le opere o con le...
NOVELLARA. In una delle sue ormai ultime sedute, il consiglio comunale di Novellara uscente ha deliberato il conferimento della cittadinanza onoraria a otto personalità che con le opere o con le testimonianze di vita hanno contribuito a promuovere la storia, i valori, le sensibilità e gli interessi della comunità novellarese. Primo fra tutti il presidente Romano Prodi, immancabilmente presente ogni estate a Novellara, nella casa colonica della moglie a Santa Maria. Per più di vent’anni assiduo alla Festa della Libertà a San Giovanni; ospite d’onore all'inaugurazione del tempio Sikh e in alcune altre occasioni; in campo culturale.
Gli altri cittadini onorari sono: Aimone Storchi, amministratore delegato della Vimi Fasteners, presidente del Club Meccatronica e di Reggio Emilia Innovazione; Gregorio Paltrinieri, campione europeo 2012, olimpionico, medaglia di bronzo ai campionati mondiali 2013, cresciuto nella piscina di Novellara; Cecilia Camellini, pluricampionessa alle Paraolimpiadi; Giancarlo Malacarne, studioso dei Gonzaga; Gabriella Caramore, giornalista e saggista; Luigi Accorsi, fondatore della compagnia I Fiaschi di San Giovanni e infine Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore di Eataly, la catena di grande distribuzione che vende nel mondo anche la Choccolata dei Gonzaga di Novellara. (v.a.)