Gazzetta di Reggio

Reggio

Oasi di Campotrera: stop alle moto

Oasi di Campotrera: stop alle moto

Canossa: l’area intorno alla Rupe è “de-endurizzata”. La soddisfazione del Wwf

1 MINUTI DI LETTURA





CANOSSA.

L’area intorno alla Rupe di Campotrera è stata dichiarata “de-endurizzata”, ovvero vietata alle moto e a chi intende praticare lo spor dell’enduro sui sentieri della collina.

Il presidente del Wwf, Gioacchino Pedrazzoli, con una lettera, ringrazia il sindaco Musi che ha deciso «con questo provvedimento, di tutelare in modo adeguato il sito di interesse comunitario in sui si sviluppano i sentieri di importanti percorsi legati ai luoghi Matildici.

«Il tepore della primavera ci ha riservato in questi giorni una graditissima sorpresa – scrive infatti Pedrazzoli – intorno all'area del sito della Rupe di Campotrera, in comune di Canossa, insieme ad una meravigliosa fioritura di orchidee spontanee, sono “spuntati” tutto intorno alla Riserva Naturale che comprende il Castello di Rossena e la torre di Rossenella, chiari ed evidenti cartelli di divieto di accesso ai mezzi fuoristrada non autorizzati».

«Immaginiamo quindi che da oggi tutti coloro che vorranno fare escursioni a piedi nell’area potranno farlo senza timore di incontri con mezzi motorizzati in tutta tranquillità senza rumori motoristici e “profumi” di scappamento».

«Naturalmente – conclude il presidente del Wwf – attendimo analoghe iniziative anche dai sindaci dei comuni vicini (Vezzano e Quattrocastella) ugualmente interessati a importanti siti di interesse comunitario e alla continuità sovracomunale dei percorsi. Auspichiamo poi che, sulla tranquillità pedonale di queste aree, chi di dovere eserciti la necessaria vigilanza».