In arrivo a Reggio 40 profughi sbarcati a Lampedusa
Dopo i 238 arrivati in regione a fine marzo, altri 140 migranti provenienti da Lampedusa sono in arrivo in questi giorni: a Reggio ne erano attesi quaranta nella tarda serata di ieri. In un primo...
Dopo i 238 arrivati in regione a fine marzo, altri 140 migranti provenienti da Lampedusa sono in arrivo in questi giorni: a Reggio ne erano attesi quaranta nella tarda serata di ieri. In un primo momento, un paio troveranno posto alla Dimora d’Abramo, gli altri in alcuni alberghi della città. «Successivamente - ci ha spiegato Luigi Codeluppi, presidente della Dimora d’Abramo - in base all’età e alla provenienza si cercherà di suddividerli nelle diverse strutture. La situazione è preoccupante anche se conosciuta - conclude Codeluppi - in Sicilia continuano gli sbarchi ma non ci sono strutture per accogliere tutti».
Dei migranti destinati a Reggio non si conoscono al momento età, provenienza e sesso. In regione a fine marzo ne erano stati mandati 238: a Reggio ne erano arrivati 38 ed erano stati ospitati alla Papa Giovanni XXXIII, alla Dimora d'Abramo e alla Caritas, ma nel giro di qualche ora erano scappati quasi tutti. Per la maggior parte somali, erano fuggiti prima di essere fotosegnalati in Italia in modo da poter lasciare il nostro paese.
«Erano tanti, in effetti, che parlavano di voler andare in francia e inghilterra», conferma Matteo Iori, presidente dell'associazione Papa Giovanni XXIII. A Reggio, di quel gruppo, ora ne sono rimasti solo sei - un somalo, uno del Gambia e due provenienti dal Mali - al momento ospitati nei locali della Dimora d'Abramo.