Gazzetta di Reggio

Reggio

guastalla

Studenti premiati per il concorso di “Ginetto Tosi”

Studenti premiati per il concorso di “Ginetto Tosi”

GUASTALLA. Sono stati raccolti in un libro di 260 pagine i temi scolastici sulla disabilità che si sono piazzati ai primi tre posti in questi cinque anni del concorso letterario ideato da Ginetto...

2 MINUTI DI LETTURA





GUASTALLA. Sono stati raccolti in un libro di 260 pagine i temi scolastici sulla disabilità che si sono piazzati ai primi tre posti in questi cinque anni del concorso letterario ideato da Ginetto Tosi. Ieri mattina, nell’aula magna dell’istituto “Russell”, sono stati consegnati i premi dell’ultima edizione che di fatto concluderà questa rassegna quinquennale. Ancora una volta, i ragazzi degli ultimi anni delle scuole di ogni grado si sono cimentati – volontariamente – nell’elaborazione di temi scolastici sulla disabilità.

Per le scuole elementari ha vinto Giorgia Fontanesi (istituto Sant’Orsola), al secondo posto Francesca Benassi (Sant’Orsola) e al terzo ex aequo Rebecca Guarienti Torello (Sant’Orsola) e Lucrezia Burani (statale Guastalla); per le scuole medie primo posto ex aequo per Fernando Mortara (media Gonzaga) ed Eleonora Fontanesi (Sant’Orsola), al secondo Sara Vivaldini (media Gonzaga) e al terzo Andrea Miari (Sant’Orsola); per l’istituto superiore “Russell” prima Chiara Bozzetti, seconde ex aequo Valeria Zanoli e Matilde Pavan, terzi ex aequo Gianpietro Siligardi e Giorgio Tazzoli; per l’istituto superiore “Carrara” primo Singh Balijt, secondo Andrea Benatti e terzo Fortino Thais; per l’istituto “Zanelli” di Reggio primo Riccardo Simonazzi, seconda Elettra Panarani e terza Linda Giovanardi. Tutti i ragazzi hanno ricevuto il libro e una pergamena, mentre i primi classificati anche un premio in denaro che devolveranno a un’associazione benefica a loro scelta. In questi cinque anni sono stati circa 2500 quelli valutati da Tosi, suddivisi in circa venti classi all’anno. (a.v.)